"Nella cartellonistica si informavano i cittadini che il 3 Giugno 2019 in piazza Cherubini a Castelfiorentino “taglio pini ambo i lati”, dopo l'articolo dei Verdi sollecitati da alcuni cittadini contrari al taglio, tolta la cartellonistica e salvati per il momento i 40 pini.
Successivamente, in una riunione, in piazza, con una ventina di cittadini, presenti anche i Verdi, il sindaco avrebbe deciso per un primo tglio di 7 alberi i “più pericolosi”.
Si è detto che la maggior parte dei pini sarebbero pericolosi con radici affioranti e una inclinazione di oltre 30° ma, in questo caso, l'apparato radicale con radici affioranti non sembra essere di pregiudizio alla stabilità delle piante, per questo dopo un sopralluogo, come Verdi,riteniamo che l'eventuale taglio potrebbe riguardare un numero minore di sette piante.
Nell'incontro l'annunciata ristrutturazione della piazza dovrebbe essere, per i Verdi, un progetto condiviso con i cittadini per questo siamo in attesa delle proposte dell'Amministrazione che ha affidato la gestione del verde all'ISAM di Montalto di Castro.
Per i Verdi l'eventuale intervento dovrebbe avvenire solo conservando i pini esistenti, mentre per quelli abbattuti si dovrà provvedere all'immediata sostituzione con altre specie autoctone che possano velocemente rimpiazzare il deficit di ossigeno che in questi anni l'Amministrazione di Castelfiorentino ha creato."
Damiano Ghiozzi, Verdi Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro