"Cassiere Coop sospeso perché deve andare in bagno" la denuncia
Gennaro Cotugno, responsabile Area Pistoia della Uiltucs Toscana, categoria della Uil che si occupa anche di commercio, denuncia il caso di V. L., lavoratore di Pistoia addetto alle casse, che ha raccontato di essere stato sanzionato per aver usato il bagno in orario di lavoro.
Secondo il racconto V.L., sarebbe stato costretto ad attendere un cambio per 40 minuti nonostante un impellente bisogno di andare in bagno, per poi essere sospeso per 2 giorni.
"Assurdo e paradossale il caso avvenuto a Pistoia", incalza Cotugno, che racconta come il lavoratore, colpevole di aver avuto bisogno urgente della toilette, ha dovuto perfino attendere 40 minuti. "Ben 40 di sofferenza e di disagio, di tentativi di farsi ascoltare, anche se nessuno rispondeva alle chiamate. Fino a quando non è intervenuta la responsabile di reparto ed il lavoratore, in piena sofferenza, si è precipitato in bagno". Ma questa emergenza, che può colpire chiunque, vale la pena ricordarlo, a lui è costata ben 2 giorni di sospensione.
"In questi giorni sento parlare del rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale - commenta ironicamente Gennaro Cotugno della Uiltucs Toscana - e alla luce dell'accaduto mi domando se non sia il caso di inserire una fornitura di cateteri per meglio svolgere il turno di lavoro".
Il comportamento di UnicoopFI, conclude, "è gravissimo, invece di scusarsi col lavoratore per l’interminabile attesa che ha messo a rischio la salute dello stesso, lo ha addirittura sanzionato. Vedremo nelle sedi opportune cosa ne penserà chi di dovere".
La solidarietà del M5S
La Uiltucs denuncia abusi sulla dignità e salute di un cassiere della Gdo a Pistoia. Irene Galletti (M5S): “Spero siano accertati al più presto i fatti per capire se vi sono altri casi come quello reso noto dal rappresentante sindacale”. Per Galletti ciò che è avvenuto è assurdo. “Stiamo parlando – spiega - di un’attesa di quaranta minuti prima di poter lasciare la postazione di lavoro e andare in bagno. Inoltre il lavoratore è stato pure sospeso per due giornate. Crediamo sia importante andare sino in fondo a questa vicenda. Sui diritti dei lavoratori non si transige. Al dipendente che ha dovuto subire questo trattamento – conclude - va tutta la nostra solidarietà”.
Fonte: Uiltucs - Ufficio Stampa; M5S - Ufficio Stampa