Meeting del Chianti, a Montespertoli il campione europeo Gianmarco Tamberi vince con i 2,25
Grande giornata dedicata all’atletica leggera quella di ieri, mercoledì 19 giugno allo stadio Molino del Ponte a Montespertoli dove si è disputata la seconda edizione del meeting del Chianti che quest’anno, come ci tiene a sottolineare Emiliano Ciambotti,dirigente della Montesport ASD, società ospitante ed organizzatrice in collaborazione con Toscana Atletica Futura, ha richiamato un buon numero di atleti tra assoluti e ragazzi. Un totale di 384 atleti per oltre 40 squadre provenienti da varie parti d’Italia. Rappresentate quasi tutte le categorie -tranne il lancio del martello e del peso - lo scorso 19 giugno a Montespertoli per un evento che dalle prime gare delle ore 17 si è protratto fino alle 21:30 e che ha visto la presenza inaspettata del Campione Europeo di salto in alto, Gianmarco Tamberi, atleta delle Fiamme Gialle tornato in Italia ieri l’altro. Dopo una prestazione non brillante a Rabat, il campione europeo ha voluto rimettersi immediatamente in gioco una volta rientrato in Italia e lo ha fatto proprio a Montespertoli nel meeting del Chianti . Soddisfazione per la ADS Montesport, come ci dice Ciambotti “ vederlo saltare nel nostro stadio è stato entusiasmante quanto ricevere la telefonata di suo padre due giorni prima che ci avvisava della sua presenza.”
A Montespertoli Tamberi ha saltato 2 metri 25 , aggiudicandosi il gradino più alto del podio , seguito da un ottimo Lemmi Andrea dell’atletica Livorno con 2 metri e 09. Prove discrete anche per Boccia Francesca dell’atletica Livorno nel salto con l’asta con 4 metri e 20. Negli 800 metri piani femminili tripudio di risultati per la Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti che si è aggiudicata i Primi tre posti in classifica con Ferretti Caterina, seguita da Dallasta Stefania e dal terzo posto di Minuti Emma.
Per quanto riguarda la categoria Ragazze,soddisfazione anche per le atlete Montespertolesi che si sono fatte notare nel salto in lungo con un’ottima prestazione di Latini Camilla ( 3 metri e 79 ) che le è valso il il 4 posto in classifica. Buoni i risultati anche di Cacioli Carolina con 3 metri 51 e Catolfi Camilla con 2 metri e 60. Nei 60 metri piani, ci ha abituati ad eccellere una bravissima Giorgia Salis che con il tempo di 8”81 si aggiudica il terzo posto sul podio. Segue a media classifica Bianca Fratarcangeli a 9”, mentre tra i ragazzi,Pratesi Giacomo raggiunge il tempo di 9”77. Nei 200 metri piani,buon tempo per Ciampalini Matilde con 28”37 e Baldini Samuele con 26”78. Da sottolineare l’ottima prima prova di Belli Elena negli 800 metri piani con 2 minuti 37 e 65. Ad aggiudicarsi la Coppa “Chianti Banca” per la migliore prestazione nella categoria ragazzi è stata Tissi Sonia con 3.14.2 dell’Assi Giglio Rosso di Firenze negli 800 metri.Soddisfatto il dirigente della ASD Montesport Emiliano Ciambotti” per l’ottima affluenza e per la bella giornata di sport.
Un ringraziamento all’amministrazione comunale che non ha fatto mancare la propria presenza e un ringraziamento speciale al tecnico Tiziano Marzotti dell’atletica I Giglio rosso Castelfiorentino che ci ha dato una grande mano nell’organizzazione della giornata di ieri”. Prossimo appuntamento presso lo stadio montespertolese di Molino del Ponte saranno i campionati toscani assoluti individuali di atletica che si disputeranno i prossimi 12 e 13 luglio.