Da Badia a Cerreto al titolo nazionale: il successo di Christian Pulcinelli
Anche la frazione di Badia a Cerreto, nel comune di Gambassi Terme, potrà vantarsi di avere un titolo di campione italiano giovanile. Domenica 9 giugno Christian Pulcinelli, tesserato con Gregge Ribelle di Siena, è riuscito a conquistare sulla pista Zatopek di Campi Bisenzio il titolo di campione italiano Uisp su pista nella specialità biathlon 50mt/salto in lungo Esordienti A (2008/09).
L'atleta, allenato da Alessio Lachi e Patrizia Liverani, è riuscito a prevalere nelle batterie dei 50 stabilendo la migliore prestazione con il tempo di 7.10, difendendosi poi alla grande nella seconda prova del salto in lungo e atterrando a 4.02 mt, performance che gli ha fatto ottenere il secondo posto. La somma delle due prove gli ha consentito di vincere il titolo italiano Uisp riservato a questa doppia specialità.
Ci sono stati anche attimi di incomprensione dovuti a un grave errore dei giudici: non era stato comunicato il tempo dei 50 mt di Pulcinelli nella relazione delle classifiche e ciò aveva comportato clamorosamente una premiazione senza la sua presenza nei primi sei posti. Il pronto ricorso della società del Gregge ha ristabilito le gerarchie. Una bella soddisfazione per la 'Freccia di Badia'.