gonews.it

Vittorio Sgarbi spiega Leonardo da Vinci all'Excelsior di Empoli

sgarbi empoli

Alla scoperta dei significati più profondi del pensiero e dell'opera di Leonardo da Vinci accompagnati da una guida d’eccezione: Vittorio Sgarbi. Il noto critico d’arte omaggia il 'Genio' nel Cinquecentenario della sua morte con lo spettacolo ‘Leonardo’ che andrà in scena al cinema teatro Excelsior di Empoli, domenica 16 giugno, alle ore 21.30.

Dopo i lavori dedicati a Caravaggio e Michelangelo, Sgarbi ci accompagna in un viaggio tra le opere e le invenzioni di uno dei simboli del Rinascimento, una figura che ha evocato da sempre l’idea dell’Uomo universale e che a cinque secoli dalla sua morte continua ad affascinare tanto gli ambienti della cultura, quanto l'immaginario popolare. Ingegnere, pittore, scienziato, Leonardo da Vinci è tante cose, in un solo uomo.

Con uno sguardo alle sue opere, dalla Monna Lisa all'Ultima cena, e ai suoi studi, dall'anatomia fino al sogno di un uomo che vola, Vittorio Sgarbi tenta di restituirci tutta la grandezza e il fascino del ‘Genio’, accompagnato dalle musiche di Valentino Corvino e le scenografie di Tommaso Arosio. Quest’ultimi saranno chiamati a sviluppare le relazioni profonde esistenti tra suono e immagine dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni nel contesto racchiuso di un teatro in grado di potenziare le esperienze sensoriali e intellettive di questo 'viaggio leonardesco'.

L’evento è stato organizzato dall’associazione di promozione e di attività sociale VivaVinci con il patrocinio del Comune di Vinci, grazie al contributo di Birindelli Auto, Frantoio di Santa Tea, Lowengrube, Chianti Banca, Rebecca Gioielli, Inpa, Fallani Caramelle, Fondazione Sesa, Mukki, Idraulica Merciai, Pas Punto Auto Sicura; e con la collaborazione di Casa d’Arte San Lorenzo 1995, Fuori Luogo, C.R.A. Centro raccolta Arte, da.. Vi Travels e Unione Cavalieri Leonardo da Vinci.

Fonte: VivaVinci - Ufficio stampa

Exit mobile version