gonews.it

Mugnaini diventa sindaco di Montespertoli, battuto Macallè

Elezioni Montespertoli 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Domenica 26 maggio si è votato nel comune del Chianti e ha vinto il candidato Alessio Mugnaini con il 54,41% dei voti. L'affluenza è stata del 71,42%.

Il vincitore Mugnaini si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra ed è stata una vittoria sofferta, probabilmente la più 'risicata' tra i comuni sotto i 15mila abitanti nell'Empolese Valdelsa.  Secondo dietro di lui è arrivato il giovane Macallè, col 45,59% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Ricordiamo che Montespertoli non supera i 15mila abitanti e quindi non ci sarà il ballottaggio.

Si trattava dell'unico comune dell'Empolese Valdelsa in cui si era certi di una discontinuità, dato che il sindaco uscente Giulio Mangani non era più eleggibile dopo la fine del secondo mandato.

Gli sfidanti erano i due candidati già nominati: il centrodestra con Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia portava Niccolò Macallè, mentre il centrosinistra (principalmente a firma Partito Democratico) aveva optato per Alessio Mugnaini, già vice sindaco di Montespertoli dal 2014 al 2019. Era ammessa una sola lista per ogni candidato.

Per quanto concerne i seggi, undici andranno in sorte allo schieramento di Mugnaini e cinque invece a quello di Macallè.

Exit mobile version