gonews.it

Cucini sbaraglia la concorrenza e si conferma sindaco di Certaldo

Elezioni Certaldo 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Ieri, domenica 26 maggio, si è votato nella città che ha dato i natali a Boccaccio e ha vinto il candidato Giacomo Cucini, è stato confermato con il 72,55% dei voti. L'affluenza è stata del 70,39%. Una riconferma importante per il centrosinistra a Certaldo, che cinque anni fa ebbe bisogno del ballottaggio per avere la meglio.

Il 'primo classificato' Cucini si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra, molto simile a quella con cui andò alle urne ben cinque anni fa. Secondo è arrivato il giovane Damiano Baldini, col 22,57% dei voti, a capo della coalizione di centrodestra. Si piazza in terza posizione Massimo Bruni con il 4,88% di voti.

Dato che Certaldo è uno dei quattro comuni dell'Empolese Valdelsa i cui abitanti sono più di 15mila, è previsto il ballottaggio. Non si andrà al voto tra due settimane, visto il risultato avvenuto alle urne ieri.

Gli sfidanti erano i tre candidati già nominati: il centrodestra portava Damiano Baldini con Fratelli d'Italia e Lega oltre a Forza Italia, mentre il centrosinistra (principalmente a marchio Partito Democratico) aveva optato per Giacomo Cucini, già sindaco di Certaldo dal 2014 al 2019; per la lista 'Certaldo cambia Certaldo' invece si era presentato Massimo Bruni.

Exit mobile version