In piazza per la libertà di Insegnamento: "A scuola non si fa censura"
Venerdì 24 maggio si svolgeranno in tutta Italia, organizzate dai sindacati della scuola, delle manifestazioni per la libertà di insegnamento e di pensiero dopo la vicenda palermitana della professoressa Rosa Maria Dell’Aria.
A Siena i lavoratori effettueranno un presidio davanti all'Ufficio Scolastico Provinciale in piazza Matteotti dalle ore 17 alle ore 19.
“Protestiamo per difendere la libertà di insegnamento e di espressione” - spiegano FLC CGIL, CISL scuola, Uil scuola e Snals Confsal – “e per esprimere il nostro sostegno alla professoressa, sospesa per ‘omessa vigilanza’ su un lavoro dei propri studenti. La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica”.
“Rivendichiamo – concludono i sindacati – anche l'istituzione di un organismo indipendente con il compito di valutare il corretto esercizio della libertà di insegnamento e di tutelare l'autonomia professionale individuale e collegiale. Il pensiero non si imbavaglia. A scuola non si fa censura”.
Fonte: CGIL Siena - Ufficio stampa