Certaldo più verde, ecologica e sicura: le priorità di Cucini

E’ l'ambiente una delle grandi priorità sulle quali il candidato sindaco Giacomo Cucini punta per i prossimi cinque anni: sicurezza, valorizzazione, efficienza, sono le parole chiave per una Certaldo futura più verde, ecologica e sicura.

“La sicurezza idraulica è stata oggetto di vari interventi in questo mandato, dal sottopasso di via Caduti sul Lavoro al Piano di Sotto: anche nel futuro sarà importante proseguire nel contenimento del rischio idraulico per quartieri residenziali e aree industriali. Un lavoro per il quale sarà fondamentale il coinvolgimento ed il contributo di altri enti, dalla Regione Toscana al Consorzio di Bonifica, al gestore della rete idrica.

Se la sicurezza è la priorità, non meno importante è la valorizzazione, economica e culturale. L’ambiente è una risorsa ed in tal senso incentiveremo le aziende agricole che vogliono investire nelle campagne; il verde pubblico è poi indispensabile per sport e tempo libero, anche per questo vogliamo rinnovare il parco comunale di Canonica, polmone e area polifunzionale utilizzata da tutta la cittadinanza.

Infine, la pulizia e il decoro. Rivedremo il piano di spazzamento delle strade per risolvere le criticità segnalate dai cittadini. Sul sistema di raccolta porta a porta invece, va ricordato che ha consentito di differenziare oltre il 90% dei rifiuti solidi urbani: un risultato eccellente, ma che deve fare i conti con l’abbandono dei rifiuti, nelle campagne come nei cestini situati nel centro urbano, e l’abbandono di escrementi animali. Se le sanzioni sono importanti, crediamo che ancora di più sia fondamentale diffondere un rinnovato senso di responsabilità in tutti, imprese e cittadini.

Ma sono certo che la Certaldo futura vedrà una comunità protagonista in tal senso, con un rinnovato senso civico e con stili di vita sempre più ecocompatibili, per un paese che sia ancora più accogliente e sostenibile.”.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina