gonews.it

Uniti a Sinistra sostiene Mugnaini: "Ecco le nostre proposte e i nostri candidati"

Vignozzi e Mugnaini

Di fronte all’attuale drammatica frammentazione politica della sinistra a livello nazionale, Montespertoli risponde con la costituzione in associazione di Uniti a Sinistra, compagine già presente in consiglio comunale, che punta a tenere insieme tutti coloro che condividono i valori propri della sinistra a prescindere dalle varie collocazioni nazionali.

Con questa associazione intendiamo costruire un luogo che costituisca un riferimento valoriale, culturale e politico stabile per Montespertoli negli anni a venire, in cui sia possibile discutere su temi locali e nazionali, elaborare progetti concreti per il futuro del nostro comune, costruire cittadinanza attiva.

Montespertoli negli ultimi quindici anni ha saputo, in assoluta controtendenza, tenere ferma quell’unità della sinistra sul cui terreno è riuscito a raggiungere risultati e traguardi importanti nell’interesse dei cittadini e del territorio. E’ un dato di fatto, però, che negli ultimi anni le divisioni nazionali hanno fatto breccia anche nel nostro comune minando la possibilità di una ricomposizione di un centro-sinistra unito per le prossime amministrative e rischiando di mettere in ombra anche i tanti, innegabili, risultati conseguiti in questi anni.

Negli ultimi 5 anni, infatti, Montespertoli ha continuato ad essere punto di riferimento dell’Empolese-Valdelsa per le politiche di gestione dei rifiuti, sulla scuola, del sociale e sull’inclusione (non a caso oramai da 5 anni si festeggia da noi la festa d’indipendenza del popolo senegalese), le politiche dello sport (con uno dei centri sortivi più all’avanguardia, per le politiche turistiche (il numero di presenze è in continua crescita). L’amministrazione di Montespertoli ha ridotto l’indebitamento quasi a zero risultando uno dei comuni più virtuosi. Montespertoli è il comune delle 100 associazioni indice di una comunità viva e attiva.

Mantenere salda questa visione è lo scopo con cui nasce la nostra associazione ed è il motivo per cui abbiamo lavorato a ricostruire una prospettiva unitaria assieme al Partito Democratico per le prossime amministrative perché crediamo che i nostri cittadini non si meritino un centro sinistra diviso alle elezioni e quindi una sicura vittoria della destra.

E’ stato fatto un percorso molto articolato e complesso di riflessione e ricucitura, sbocciato responsabilmente da entrambe le parti nella presa di coscienza dell’assenza di alternativa, sia storica sia politica, all’unità. Sia nella sinistra che nel PD, un rinnovato spirito unitario è cresciuto intorno ai temi che ci hanno sempre lavorare insieme:
1. Continuità delle politiche urbanistiche volte alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e paesaggistica nell’interesse dei molti e non dei pochi

2. Centralità del modello didattico del “Senza Zaino” come scuola di comunità e sostegno alle attività dell’Istituto Comprensivo. Edilizia scolastica come priorità assoluta nei prossimi anni

3. Rafforzamento del modello sociale di inclusione e solidarietà senza cedimenti a politiche securitarie di destra. Continuità nelle politiche di inclusione delle comunità di origine straniera residenti sul territorio e sulla cooperazione internazionale (Senegal e Saharawi)

4. Sostegno all’agricoltura sostenibile come strumento principale delle politiche di tutela e valorizzazione dell’ambiente e della promozione di un turismo di qualità

5. Destinazione definitiva dell’area dell’ex campo sportivo del capoluogo per spazi culturali (auditorium) e verde attrezzato

6. Contrastare la tendenza generale alle esternalizzazioni e alla precarizzazione del lavoro pubblico attraverso reinternalizzazioni, l’in-house e gare in cui si eviti il ricorso al massimo ribasso salvaguardando salari e diritti.

Da questo siamo partiti per costruire, con nuovo slancio, un consenso che anche da sinistra sostenesse il candidato sindaco Alessio Mugnaini e abbiamo contribuito a proporre una squadra, di persone competenti e fortemente ancorate al nostro territorio, in grado di portare il proprio contributo nell’interesse dei molti e non dei pochi.

Questo è il profilo dei nostri candidati a partire da Paolo Vignozzi che sarà assessore nella prossima giunta in caso di vittoria, passando i nostri candidati consiglieri : Cinzia Farina Assessore alla Scuola uscente, Florian Hauesl presidente del consiglio comunale uscente, Michele Brandi agrotecnico e Serena Francalanci studentessa.

Noi, insieme, vogliamo percorrere questa strada nella consapevolezza che solo se si è in grado di costruire politiche di unità, di comunità e di tolleranza, è possibile costruire un futuro migliore per il nostro paese.

Fonte: Uniti a Sinistra Montespertoli

Exit mobile version