gonews.it

Centri estivi Uisp Empolese Valdelsa, aperte le iscrizioni

Dal 6 maggio al 18 maggio prossimi sono aperte le iscrizioni per i centri estivi organizzati dalla Uisp Empoli Valdelsa. Ricchissimo il programma delle proposte che coinvolgeranno centinaia di bambini a partire dal mese di giugno per arrivare alla metà di settembre. I centri, realizzati grazie alla collaborazione del Comune di Empoli, saranno diversificati a seconda dell'età (si va dai 4 ai 14 anni) e della tipologia di attività proposte. I ragazzi saranno impegnati in attività ludico-sportive, laboratori, escursioni e gite in spazi all'aperto e in piscina.

Il primo centro estivo “Sport e giochi tradizionali” si svolgerà dall'11 al 28 giugno all'interno del palasport Aramini di Empoli. Le attività sono rivolte ai bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. L'obiettivo è quello di far passare ai partecipanti momenti ludici nel periodo estivo attraverso l'esplorazione dell'ambiente, il gioco, il movimento e la conoscenza degli altri e di sé. I bambini saranno coinvolti nella pratica di giochi sportivi tradizionali (atletica leggera, palla base, palla prigioniera, lancio dei cerchi, corsa con i sacchi), in attività didattiche (tra le novità la costruzione di un ponte tibetano attraverso l'intreccio di corde), una giornata a settimana in piscina ed escursioni naturalistiche nei parchi dell'Empolese Valdelsa.

Il secondo centro estivo “Multisport” si terrà dal 1 luglio al 2 agosto. La sede rimane il palasport Aramini di Empoli, verrà utilizzata la piscina comunale di empoli per un giorno a settimana e il parco di Serravalle. La fascia di età va dai 6 ai 14 anni. I bambini, che saranno suddivisi in sottogruppi, faranno pratica con sport diversi: calcio, basket, pallavolo, pallamano, pallabase, tchoukball, ciclismo. E ancora ping-pong, nuoto, tennis, scherma, danza, arrampicata, hockey.

Il terzo centro estivo “Natura e Movimento” andrà avanti dall'1 al 26 luglio all'interno della scuola dell'infanzia di Serravalle. Le attività sono rivolte a bambini con età compresa tra i 4 e 6 anni. Verranno proposti giochi tradizionali, ludico-motori e laboratori creativi. I bambini saranno coinvolti in corsi di pittura, di teatro, nella costruzione di giocattoli del passato. Sono previste attività di caccia al tesoro all'interno del Museo della ceramica di Montelupo, equitazione al maneggio di Cerreto Guidi e un focus sull'arte dello speziale in una farmacia. Alla fine del centro ci sarà una festa conclusiva in cui i partecipanti mostreranno ciò che hanno fatto durante il percorso.

Il quarto centro estivo “Ritmo e Sport – Musiche dal mondo” si terrà dal 1 al 26 luglio all'interno della scuola primaria di Serravalle. La fascia di età è 7-11anni. Le attività si incentreranno su giochi musicali studiati in base alle tradizioni dei popoli del mondo. I bambini apprenderanno le nozioni didattiche connesse agli studi sul ritmo e si cimenteranno con diversi tipi di danza, imparando a muoversi e a percepire il proprio corpo nello spazio. Sono previste anche uscite in collaborazione con la scuola “Art de la Danse”.

Infine, il quinto centro estivo “Estate Sport Insieme” si svolgerà dal 2 al 13 settembre al palasport Aramini di Empoli. È rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e verterà sulla conoscenza e la pratica di diverse discipline sportive, sulla falsa riga del centro estivo “Multisport”. Saranno

anche proposti laboratori creativi durante i quali saranno realizzate magliette, materiali sportivi e trofei.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte dal 6 al 18 maggio. Si possono scaricare i moduli direttamente dal sito web della Uisp Empoli Valdelsa www.uisp.it/empoli e portarli compilati nella nostra sede di via XI Febbraio 28/A ad Empoli. Il costo settimanale dei centri estivi è di 65 euro con possibilità di iscriversi a più settimane consecutive. Per i bambini di età superiore a 6 anni è obbligatorio il certificato medico non agonistico. L'orario di attività è sempre 9-17, ma c'è la possibilità di entrare anticipatamente alle 8. Inoltre, è prevista l'agevolazione del 50% per chi ha un Isee inferiore a 11mila euro. Sarà possibile usufruire di uno “sconto fratello” del 10%. Per i bambini residenti nel Comune di Empoli il servizio mensa è gratuito, per gli altri il costo è di 6,50 euro al giorno.

Fonte: Uisp Empolese Valdelsa - Ufficio stampa

Exit mobile version