Don Zappolini presenta 'Mettiamoci in gioco?' a Santa Croce
Lunedì 6 maggio alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno sarà presentato il libro “Mettiamoci in gioco?”. Si tratta dell’ultimo lavoro di Don Armando Zappolini, parroco, direttore della Caritas Diocesana e attivista nel campo dell’accoglienza, della legalità e della prevenzione delle dipendenze, e di Mimma Scigliano, giornalista, scrittrice e autrice.
Il libro affronta il problema grave e diffuso del gioco d’azzardo patologico che coinvolge un numero sempre maggiore di persone di età e estrazione sociale diversa e provoca drammatiche conseguenze a livello sociale e sanitario.
Su questo tema la Regione Toscana ha recentemente varato un piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo dando il via ad una campagna con l’attivazione di un numero verde dedicato e, i Comuni del territorio hanno partecipato a due bandi regionali per la prevenzione e il contrasto alla ludopatia.
Partendo dall’esperienza di Don Zappolini, portavoce della campagna contro l’azzardo, la pubblicazione “Mettiamoci in gioco”, racconta e documenta un fenomeno sociale molto diffuso, del quale non si ha ancora una percezione profonda e non si conoscono i numeri effettivi delle persone coinvolte.
La finalità del libro è quella di informare tutti, di aiutare chi è caduto nella spirale del gioco d’azzardo, con indicazioni utili e precise anche per i familiari.
Il filo narrativo è rappresentato dalle testimonianze di giocatori patologici, in percorso di recupero presso la Comunità residenziale di Festà, in provincia di Modena.
Alle loro storie s’intrecciano le voci di operatori, attivisti e collaboratori della campagna “Mettiamoci in gioco”, un osservatorio privilegiato sui temi del gioco d’azzardo: i costi economici e sociali, i rischi sanitari e per la collettività, le facce di una dipendenza “senza sostanza”, difficile da intercettare e da prevenire, il limite tra il gioco legale e il gioco illegale.
Infine, gli autori fanno il punto normativo sul tema: dal divieto di pubblicità del gioco d’azzardo alla necessità di una legge che ancora aspetta di venire alla luce.
Tutti i proventi derivanti dai diritti d’autore di questo libro saranno devoluti a “Mettiamoci in gioco”, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno