La via Francigena per tutti, camminata in ricordo di Luigi Grazioli
Domenica 5 maggio 2019 il Gruppo Escursionistico Colori Organizzato GECO di Castelfiorentino Federazione Italiana Escursionismo FIE in collaborazione con Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano e di altre Associazioni del territorio con il patrocinio del Comune di Noceto, organizzano anche in ricordo di Luigi Grazioli, La via Francigena per tutti.
Festa dei viaggiatori lenti. Camminata dell’amicizia e bici per tutti, semplice escursione sulla via dei pellegrini e dei viandanti, un’occasione di incontro in favore delle persone con disabilità.
Il progetto Via Francigena ha da sempre una forte valenza di inclusione storica e culturale, è per tanto interesse specifico e compito dei Comuni che sono sul territorio tutelare e allo stesso tempo promuovere tale patrimonio, permettendo ad una fascia sempre più ampia di cittadini, compresi coloro che presentano deficit motori e sensoriali permanenti o temporanei, quali le persone con disabilità, anziani, bambini, di poterne usufruire in maniera agevole.
Rendere fruibile il tracciato della Via Francigena e, segnatamente anche le sue varianti, costituisce oltre che un modo concreto per i Comuni di dare continuità alle azioni già intraprese dalla Regione Toscana in riguardo alla accessibilità della Via Francigena con un ulteriore ossequio al dettato della Costituzione Italiana che sancisce il principio di uguaglianza e la pari dignità e opportunità per ogni persona.
Il concetto da sviluppare è che i Comuni, la società civile, i singoli individui, ciascuno con l’assunzione della propria responsabilità, devono mettere i cittadini meno fortunati degli altri in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità, diminuire per quanto possibile gli svantaggi e utilizzare a pieno le loro disponibilità anche se limitate o residue. Questa oggi sembra questa l’unica via sociale percorribile per limitare, se non annullare, le ingiustizie sociali locali e generali.
Queste brevi considerazioni di carattere generale hanno un'importante valenza significativa anche nel caso particolare della Via Francigena e non solo.
Scriveva più di 10 anni Franco Bompressi, giornalista membro di 'Si può-Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile': "Noi viaggiatori con disabilità abbiamo sempre sperato di poter acquistare, un giorno, una giuda turistica per tutti, con quel pizzico di doverosa attenzione a quelli che possono apparire dettagli 'di nicchia' ma che invece, dal nostro punto di vista, fanno la differenza tra la possibilità di scegliere una meta, un itinerario oppure no. Ma io penso che questa ultima barriera del turismo sia caduta sotto i colpi di un lungo e paziente lavoro di preparazione culturale, di accumulazione di saperi, oltre che di nuove competenze. Nell’ambiente naturale spesso sembra difficile assicurare quello che appare come diritto 'sulla carta' alla fruizione di un bene che è 'di tutti' e 'per tutti'.
PROGRAMMA
DOMENICA 5 maggio 2019. In Bici per tutti e camminata dell’amicizia, con semplice escursione a piedi e in bici aperta a tutti i cittadini. La camminata sarà un’occasione di conoscenza e di incontro con volontari delle Associazioni del territorio con alla Federazione Italiana Escursionismo F.I.E., con l’Associazione Gruppo Ciclistico Amatori, e con i Comuni di San Gimignano e Gambassi Terme, in una giornata all’insegna dell’armonia e dell’amicizia perché, come spesso si dice tra noi escursionisti; “ i sentieri giusti vanno percorsi insieme”.
ITINERARIO A PIEDI PER TUTTI
Da San Donato alle ore 9,30 partirà l’escursione per la Via del Sale raccordo della Via Francigena in direzione di Castelvecchio. Itinerario di circa 4 km che lungo la strada antica ci porterà al castello di Castelvecchio. Arrivo al castello circa ore 11,00. Visita del perimetro del castelli e dei resti del borgo.
Ore 12,30 PRANZO conviviale per tutti i partecipanti al prezzo di euro €.5,00 organizzato dai volontari dell’Associazione Gruppo Ciclistico Amatori di san Gimignano.
Ore 14,00/14,30 rientro a piedi a San Donato. A seguire visita della città di San Gimignano. Responsabile Escursionismo: Alessio Latini tel. 339.15 61 203 alessiolatinigeco1@gmail.com Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. www.fietoscana.it www.fieitalia.it . Gruppo Escursionistico Colori Organizzato GECO Castelfiorentino Responsabile Ciclismo: Paolo Marrucci Tel.329.0570234 mpaolo254@gmail.com presidente della A.S.D Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano www.granfondodellavernaccia.it
Responsabile Comune di San Gimignano: Carolina Taddei Assessore con delega alla Cultuar, Turismo,Commercio e Agricoltura,Promozione del Territorio,Politiche in genere,Innovazione e Gemellaggi. Tel. 348.2548211 ctaddei@comune.sangimignano.si.it www.comune.sangimignano.si.it
A tutti i partecipanti sarà offerta una T.shirt ricordo della giornata.
Fonte: Gruppo GECO