"Assemblea convocata a San Donato, ma la Consulta è sciolta: è solo campagna elettorale"
"Dunque ricapitoliamo: 45 giorni fa la Consulta di San Donato ha chiesto un’Assemblea pubblica con l’Amministrazione per discutere i problemi della frazione. Nessuna risposta per un mese e mezzo. Nel frattempo il Consiglio Comunale si scioglie, il Presidente della Consulta dichiara giustamente che, col mandato del Consiglio si deve considerare concluso anche quello della Consulta territoriale, e che quindi ritiene di aver esaurito il proprio incarico. Ma una decina di giorni dopo la giunta, ormai in carica solo per l’ordinaria amministrazione chiede all’ormai ex Presidente di organizzare per stasera, vigilia della festa del 1 Maggio, un’Assemblea pubblica a San Donato sul rendiconto di fine mandato. L’unico argomento, del resto di cui la giunta attuale può parlare, perché le promesse non mantenute in cinque anni, come il completamento dell’impianto di sollevamento dei reflui, la messa in sicurezza dell’argine dell’Arno, la risistemazione della viabilità non potrebbe decentemente ripeterle, perché mantenerle spetterebbe comunque ad altri. Ma siccome questa giunta ci ha abituato agli effetti speciali, siamo sicuri che saprà trovare il modo di passar sopra a questi dettagli.
Come mai un’ assemblea pubblica sul rendiconto di fine mandato si vuol fare proprio a San Donato?
A pensar male verrebbe da dire perché la Consulta di San Donato non si è mai prestata a organizzare passerelle per il sindaco e gli assessori, ma piuttosto ha posto in modo attento e incisivo problemi seri.
A pensar malissimo verrebbe da dire che si sentiva il bisogno di organizzare a San Donato un’iniziativa di campagna elettorale per Simone Giglioli, e, come tutti ormai hanno capito, la campagna elettorale a Simone gliela fa in gran parte la Giunta uscente.
E qualcuno diceva che chi pensa male commette peccato ma ci azzecca quasi sempre.
Manola Guazzini, candidato sindaco CambiaMenti