I commercianti di Santa Maria a Monte fissano gli eventi estivi
Si è svolta ieri la conferenza stampa presso la Sala Consiliare del palazzo comunale di Santa Maria a Monte nella quale Confcommercio Pisa, il Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte e i commercianti del Borgo hanno presentato il calendario estivo degli eventi che si svolgeranno nel paese a partire da martedì 30 Aprile con lo spettacolo dell’attore comico Claudio Batta.
Il calendario presentato dai commercianti – dice il Sindaco Ilaria Parrella – è caratterizzato da iniziative interessati e particolari che coinvolgono anche le associazioni locali creando una bella sinergia tra diversi soggetti come quella di venerdì 21 giugno “ Festa dell’Astronomia”dedicata al solstizio d’estate, durante la quale verranno installati telescopi in vari punti del paese per osservare il cielo. Queste iniziative, continua il Sindaco, ci consentono inoltre di far conoscere il borgo di Santa Maria a Monte, perché il centro storico non deve essere solo nostro ma anche di tutti i visitatori che hanno voglia di scoprirlo, magari trascorrendo una serata diversa.
Simona Valori, Presidente del Centro Commerciale Naturale, sostiene che il calendario appena presentato è il frutto della volontà di tutti i commercianti che collaborando sono riusciti ad organizzare le serate che sono state inserite nel cartellone. Serate che, come sostengono gli Assessori Elisabetta Maccanti e Roberto Michi, hanno lo scopo di valorizzare le attività commerciali del centro richiamando anche visitatori dai territori limitrofi. Durante gli eventi che sono stati presentati, grazie ad un accordo tra il comune ed i privati, saranno visitabili anche i sotterranei del centro storico con visite guidate alla “città sotterranea”.
Anche il direttore di Confcommercio di Pisa, Federico Pieragnoli, sottolinea l’importanza di questi eventi per le attività commerciali del borgo di Santa Maria a Monte, e per questo motivo si dice grato all’Amministrazione Comunale per avere attivato una politica d’incentivazione delle attività commerciali. Inoltre Santa Maria a Monte è stato il primo comune a presentare un calendario estivo di eventi: indice questo di una buona organizzazione e collaborazione.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte