gonews.it

Alla scoperta di Villa Bibbiani e del meraviglioso orto botanico

(foto Lionard)

Domenica 5 maggio è in programma un'iniziativa all'insegna della conoscenza e del movimento organizzata dal Comune di Capraia e Limite, in collaborazione con Uisp Empoli Valdelsa, sezione soci Coop di Empoli e Toscana Hiking Experience. Un percorso a piedi tra le meraviglie del territorio, con riferimento particolare ad un gioiello nascosto: Villa Bibbiani.

Grazie alla disponibilità della nuova proprietà e del Comune, infatti, i partecipanti alla passeggiata potranno ammirare la villa, visitare i giardini e il meraviglioso orto botanico che venne inaugurato dal marchese Cosimo Ridolfi, politico e importante agronomo. Quindi l'itinerario proseguirà sul Montalbano per scoprire altri tesori. Accompagnati da una guida esperta, i partecipanti entreranno dentro la chiesa di Pulignano e passeranno dal borgo di Castra (dove è in programma la tradizionale corsa dei carretti), visitando la vecchia chiesa e proseguendo poi verso l'antico ponte sul Borro del Pescaione.

«Siamo molto felici quest'anno di avere la collaborazione della Uisp e della sezione soci Coop – afferma l'assessore allo sport di Capraia e Limite, Corrado Ceccarelli - questa è un'iniziativa nata cinque anni fa per valorizzare il nostro territorio e permettere ai cittadini di godere delle sue meraviglie spesso nascoste. Domenica prossima avremo la possibilità, grazie alla disponibilità dei nuovi proprietari, di visitare un luogo storico e importante come Villa Bibbiani. Ma non sarà l'unica bella scoperta di questo percorso che ogni anno raccoglie l'interesse di decine e decine di persone. Speriamo ancora una volta di riuscire a far apprezzare la ricchezza storica e artistica della nostra terra».

Il ritrovo è fissato per le 9 all'accesso carrabile del parco archeologico di Montereggi (di fronte al pub Lowengrube), in via Provinciale Limitese 2. È previsto un pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Mentre nel pomeriggio sarà offerto uno spuntino a base di barrette e succo di frutta, messi a disposizione dalla sezione soci Coop. In tutto il tragitto misura circa 12 chilometri con un dislivello di 340 metri. Il rientro è previsto intorno alle 16. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 5 euro (non pagano i bambini sotto i 7 anni). Inoltre, si consiglia un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, zaino, acqua e crema solare.

Per informazioni è possibile rivolgersi al comitato Uisp Empoli Valdelsa, in via XI Febbraio 28 a Empoli (tel. 0571/711533 o mail empolivaldelsa@uisp.it).

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa

Exit mobile version