Il Pd per Certaldo lancia i candidati in appoggio a Cucini
Otto donne, otto uomini. Sette candidati under 30, un’età media inferiore a 35 anni. Tredici volti nuovi e tre conferme rispetto alla passata legislatura. Sono le persone che formano la lista del partito democratico e che appoggiano la ricandidatura di Giacomo Cucini a sindaco di Certaldo.
“Il coraggio di essere aperti ed inclusivi nei fatti. Il coraggio di mettersi ad disposizione senza falsi equilibrismi politici. Questa lista è la perfetta sintesi del lavoro fatto dal Partito Democratico di Certaldo nel corso degli ultimi due anni. Una riconquistata solidità politica ci ha permesso di allargare molto gli orizzonti del partito- spiega Lorenzo Calvetti, segretario Pd Certaldo- coinvolgendo persone che non sono mai state protagoniste attive nella politica, ma che allo stesso tempo sono espressione di tutte le realtà del nostro comune sia a livello territoriale, sia a livello di rappresentanza e radicamento nella società. Un Partito democratico, quello di Certaldo, che effettivamente si mette a disposizione della sua comunità, dandole concretamente voce. Un gruppo costruito con entusiasmo ma anche la consapevolezza che oggi è molto più difficile affrontare una sfida simile. Una sfida alla quale, comunque, non ci si può sottrarre perché vi è la necessità di rimarcare i valori che hanno sempre sostenuto, politicamente ed umanamente, questo territorio”.
Rinnovamento concreto, grazie anche alla disponibilità del gruppo dirigente politico e dei tre consiglieri uscenti e grazie soprattutto a tante persone nuove che hanno deciso di candidarsi e dare il proprio preziosissimo contributo di idee e competenze; donne e uomini che hanno deciso di mettersi in gioco: segno tangibile di un partito vivo, ancora fortemente radicato sul territorio, capace di mettere in campo persone credibili, serie e competenti, e pronte ad amministrare la comunità insieme a Giacomo Cucini, in piena sintonia con un programma fatto di contenuti importanti per migliorare Certaldo.
Cinque candidati hanno già vissuto l’esperienza del Consiglio Comunale o della Giunta negli ultimi anni: Jacopo Arrigoni, 32 anni, assessore all’Istruzione, formazione, sport, politiche giovanili, commercio, attività produttive, agricoltura; Piero Di Vita, 71 anni, assessore per la gestione del patrimonio, lavori pubblici, ambiente, protezione civile, ed i consiglieri uscenti; Romina Renzi, 33 anni, Moreno Santini, 68 anni; Giuseppe Lombardo, 42 anni, presidente del consiglio.
Tre candidati provengono invece dal gruppo dirigente del Partito democratico di Certaldo: Simone Scardigli, 39 anni, imprenditore, Jacopo Masini, 39 anni, avvocato, ed Elia Cinci, 23 anni, neo-laureato in scienze politiche.
Ben otto sono invece gli esponenti della “società civile” che hanno deciso di mettersi a disposizione, insieme al Partito democratico, ciascuno per le proprie competenze: Arianna Migliorini, 24 anni, infermiera e presidente del consiglio dei giovani, Elia Bracali, 25 anni, studente in economia e commercio, Federica Ceccherini, 26 anni, laureata in Medical Biotechnologies, Daniella Langneble,19 anni, studentessa liceale, Cristina Scardigli, 29 anni, ingegnere edile, Loriana Giovannoni, 29 anni, insegnante di informatica, Sara Scardigli, 31 anni, gallerista d’arte e Maddalena Francesca, 33 anni, imprenditrice.
Fonte: Pd Empolese Valdelsa