gonews.it

Amministrative Scandicci, presentata la lista 'Aria che mancava' con Chiara De Lucia candidata a sindaco

Dopo i controlli di rito previsti per la presentazione delle liste, possiamo ufficialmente annunciare la candidatura della Lista Civica Aria che mancava alle elezioni amministrative di Scandicci.

Dopo essere stata eletta nel 2014 tra le fila del PD, Chiara De Lucia esce dal partito nel 2017 in ragione di una diversità di vedute inerente il referendum costituzionale (nel quale si adoperò per il no), ed entra in opposizione nel 2018 per il caso Leroy Merlin e per la sua differente idea di come l'amministrazione dovrebbe soddisfare le richieste dei cittadini.

Contro tutto e contro tutti la De Lucia decide di impegnarsi in un percorso civico di ascolto dei cittadini, costellato da iniziative quali Flussi non perimetri, Il tè delle 5, la creazione del sito Aria che mancava, i concorsi letterari Urbanità Tentacolare, il Questionario per i cittadini e il foto racconto "The Bride's Recall". Alla luce dei forti riscontri ottenuti da parte della cittadinanza, decide di candidarsi alle prossime elezioni amministrative con una lista civica al femminile, avendo l'obiettivo primario di scardinare lo status quo e permettere un salutare ricambio della classe dirigente.

Violenta è stata la reazione del sistema, in tutte le sue anime, dal centrodestra al centrosinistra passando per il Movimento 5 Stelle e Scandicci a Sinistra, basti pensare allo scandalo dell'ultimo consiglio comunale, in cui è stata impedita la discussione delle mozioni poiché la maggioranza ha sfilato via le tessere facendo

venir meno il numero legale. Particolarmente curioso è poi il comportamento ambiguo di alcuni membri del Movimento 5 Stelle, che in più di un'occasione sono apparsi volenterosi di aiutare altri partiti.

Ogni qual volta Chiara De Lucia ha cercato di denunciare storture e connivenze della politica scandiccese, è stata, allo scopo di silenziarla, accusata strumentalmente di fare sterili polemiche: la tipica reazione di chi ha paura di essere smascherato. Al contrario l'elemento propositivo è fortemente presente nell'intero percorso di Aria che mancava, come testimoniano le numerose firme raccolte da persone sconosciute che hanno sottoscritto con entusiasmo l'alternativa e le proposte concrete che caratterizzano la lista.

Fonte: Lista Civica 'Aria che mancava '

Exit mobile version