gonews.it

In 10mila in San Miniato a Monte per il Festival delle Religioni

thumbnail_FDR_27Aprile126

Si è conclusa ieri la quarta edizione del Festival delle Religioni, la rassegna ideata da Francesca Campana Comparini, dedicata quest’anno al tema “Ora-Te”: quattro giornate di riflessioni e incontri per confrontarsi sul valore del tempo, della preghiera, del rapporto tra l’uomo, Dio e il mondo: “Stiamo fuori dal tempo, per starci meglio dentro – ha affermato l’ideatrice del Festival nel suo intervento di sabato - Teniamo un piede nella civitas hominis e un piede nella civitas dei per alimentarla, per renderla più creativa, più ricca. Usciamo dal tempo come questa basilica, costruita sul monte, lontana dalle vie della città, ripristiniamo quella distanza che ci permette di essere più prossimi, per non correre il rischio, come ricordava Hannah Arendt, di cascarci addosso.”

La quarta edizione del Festival si è svolta interamente nella Basilica di San Miniato al Monte, di cui si sono concluse proprio lo scorso fine settimana le celebrazioni per i mille anni dalla fondazione.

11 appuntamenti, con 14 ospiti: su tutti il Segretario di Stato Vaticano, il Card. Pietro Parolin, che nella giornata di sabato ha incontrato il Patriarca Armeno Karekin II in un profondo e simbolico abbraccio ecumenico, prima di officiare, nel pomeriggio, la celebrazione eucaristica di chiusura della Porta Santa. Tra gli altri appuntamenti, grande successo per le lectio di Padre Enzo Bianchi, di Massimo Cacciari, del medico di Lampedusa Pietro Bartolo. E a conferma di quanto il Festival sia davvero un “luogo di incontro”, a San Miniato si sono confrontati sociologi come Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, scienziati come il Prof. Stefano Marmi, religiosi come l’Imam di Milano e il Rabbino di Firenze, senza scordare ovviamente l’incontro inaugurale con Ronald Lauder, presidente del World Jewish Congress.

Undici appuntamenti che hanno richiamato a San Miniato al Monte, tra la preview di giovedì 25 aprile e domenica 28, oltre 10.000 persone, riempiendo l’Abbazia benedettina e le Antiche Cantine del Frantoio: per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare agli incontri, già a partire dai prossimi giorni i video integrali degli saranno disponibili sul sito www.festivaldellereligioni.it

 Il Festival delle Religioni è ideato e curato Francesca Campana Comparini, è organizzato dall’Associazione Luogo d’Incontro ed ha ricevuto il “Fiorino d’Oro”. L’iniziativa è stata copromossa dal Comune di Firenze e ha concluso il programma del Millenario di San Miniato al Monte. La rassegna è stata resa possibile dal contributo di Fondazione CR Firenze e dal sostegno di Intesa Sanpaolo.

thumbnail_FDR_26Aprile032

Fonte: Festival delle Religioni

Exit mobile version