gonews.it

Elezioni Empolese Valdelsa, la guida ai candidati del circondario

Dopo la presentazione dei candidati e delle liste in gioco per le elezioni amministrative del 26 maggio a Empoli, diamo uno sguardo anche sul resto dell'Empolese Valdelsa. Le liste dei candidati quando presenti sono indicate, l'articolo è in aggiornamento. Tra le curiosità da segnalare, la presenza in un comune di una lista a nome del 'redivivo' Partito Comunista Italiano e lo strappo dal centrodestra in Valdelsa, con una lista smarcatasi dal candidato dei tre principali partiti.

Montelupo Fiorentino il sindaco uscente Paolo Masetti (Pd, qui i candidati) sfiderà a sinistra Francesco Polverini con Montelupo è Partecipazione (qui i candidati) e a destra Maddalena Pilastri, appoggiata da Lega-FI-FdI (qui i candidati). Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Capraia e Limite la situazione è similare: Alessandro Giunti (Pd, qui i candidati) avrà come sfidanti il consigliere comunale di lungo corso Claudio Ometto con la lista 'Impegnarsi' (qui i candidati) e il volto nuovo Nicolò Tani per i tre partiti del centrodestra (qui i candidati). Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Vinci sono solo due gli sfidanti: Giuseppe Torchia, sindaco Pd uscente (qui i candidati), ha di fronte Alessandro Scipioni, segretario provinciale Lega in una lista unica appoggiato dai tre partiti di centrodestra (qui i candidati). Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Cerreto Guidi il sindaco Simona Rossetti (Pd, qui i candidati) si confronterà con Simone Barontini, consigliere comunale per 3 consiliature (qui i candidati), appoggiato dal centrodestra e Susanna Rovai, espressione del rinnovato Pci. Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Fucecchio la situazione è ben più complicata. Oltre al sindaco uscente Alessio Spinelli, presente con le liste del Partito Democratico, #OrgoglioFucecchiese e Insieme per Fucecchio, troviamo Manuele Vannucci a sinistra per Diritti in Comune, Valentina Carmignani con Fucecchio Rinasce, Sabrina Ramello per il centrodestra unito (qui i candidati delle tre liste) e Fabrizia Morelli per il Movimento 5 Stelle.

Passiamo alla Valdelsa.

Castelfiorentino il sindaco uscente Alessio Falorni ha presentato le sue liste in appoggio ossia quella del Partito Democratico, Noi per Castello e Cittadini@Sinistra. Tra gli sfidanti annoveriamo Susi Giglioli, con il supporto del centrodestra e della lista civica Insieme per Cambiare (qui i candidati), e Fabrizio Macchi per il M5S. Spunta anche la candidatura di Damiano Ghiozzi per i Verdi (qui i candidati).

Su Montespertoli sfida 'all'antica' con i due schieramenti contrapposti del centrosinistra con il vice sindaco uscente Alessio Mugnaini (qui i candidati) e del centrodestra con il consigliere comunale uscente Niccolò Macallè (qui i candidati). Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Montaione situazione similare: il sindaco uscente Paolo Pomponi (Pd, qui i candidati) troverà come sfidante Giuseppe Romano, esponente di Forza Italia e consigliere uscente a Certaldo, che avrà l'appoggio dei tre partiti di centrodestra (qui i candidati). Ammessa solo una lista per ogni candidato.

A Gambassi Terme il sindaco uscente Paolo Campinoti (Pd) ha rischiato di correre da solo (qui i candidati della lista). Nell'ultima settimana è stata presentata però la candidatura di Nicola Borri, empolese, a supporto del centrodestra. Ammessa solo una lista per ogni candidato.

Ultimo ma non ultimo il territorio di Certaldo, dove un retroscena ha mescolato le carte di quella che si preparava a essere una sfida a due. Oltre al sindaco uscente Giacomo Cucini (Pd, Sarà Certaldo e Altrapolitica) e al candidato per il centrodestra Damiano Baldini (in suo appoggio tre liste con Lega, Forza Italia FdI-UdC-PdF) è nata negli ultimi giorni la candidatura per Massimo Bruni, fuoriuscito proprio dal centrodestra, che ha già presentato la lista con i necessari adempimenti burocratici. La lista si chiama Certaldo cambia Certaldo, è stata presentata come civica e nei prossimi giorni il principale attore, cioè Bruni, racconterà com'è nata questa avventura.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Exit mobile version