Videosorveglianza e assicurazione sui danni da furto: le proposte di Scocca (Cdx) a Palaia
Una Palaia decorosa e vivibile prima di tutto per i suoi cittadini, in grado di diffondere il rispetto per i beni comuni e creare senso di appartenenza e di identità, che sono gli strumenti culturali fondamentali per frenare l’occupazione degli spazi da parte di chi vive fuori dalla legge e dalle regole basilari della civiltà.
La sicurezza al centro del programma elettorale di Antonella Scocca candidato sindaco per la lista Noi un’altra storia per Palaia. Obiettivo principale l’incentivazione della videosorveglianza, «riteniamo che la loro installazione, se studiata con la necessaria programmazione, possa essere un deterrente, non solo per i furti, ma anche per abusivismi di ogni genere – sottolinea Antonella Scocca – oltre che un ulteriore strumento di aiuto per le forze dell’ordine; anche per questo studieremo degli sgravi fiscali per chi installerà le telecamere di videosorveglianza».
Al centro del programma anche la promozione della stipula di “un’assicurazione del cittadino” per i danni da furto e la nomina del “Referente per la sicurezza cittadina” come anello di congiunzione tra forze dell’ordine e cittadini.
«A questa figura è richiesta la capacità di alimentare costantemente un partenariato pubblico-privato nell’ottica di rapportarsi con le conseguenze dell'impatto criminologico sul territorio e sulla popolazione – prosegue Scocca -. A seconda dei casi dovrà relazionarsi e collaborare con le forze di polizia, gli istituti di vigilanza privata, uffici pubblici interconnessi con l'attività comunale, organi di informazione e di sicurezza (stampa, redazioni on-line e radio) e talora anche con servizi di informazione e sicurezza italiani o stranieri, ufficialmente contattabili attraverso i canali di ambasciate e consolati».
Nella stessa ottica s’inserisce l’impegno ad assicurare alla polizia locale gli strumenti adeguati anche al fine di promuovere forme di collaborazione in materia di sicurezza urbana e stradale con specifici protocolli di intesa concertati con la Prefettura.
Fonte: Ufficio stampa