Liberazione, il programma delle celebrazioni a Carmignano
Sono numerosi e variegati gli appuntamenti in programma da domani a sabato nel territorio comunale di Carmignano. Domani, giovedì 25 aprile, si celebra il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo. Il Comune di Carmignano, Anpi Carmignano e il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva hanno organizzato una cerimonia di commemorazione alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il programma è il seguente: alle 10 al cimitero di Carmignano raduno delle autorità e delle associazioni d’arma e deposizione dei fiori al cippo dei partigiani. Alle 10.30 corteo fino a piazza G. Matteotti e deposizione di una corona di alloro alla cappella votiva in onore dei caduti in guerra. Il tutto accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi di Bacchereto. Alle 10.45 in piazza G. Matteotti si terrà la cerimonia di commemorazione con la deposizione della corona di alloro all’epigrafe commemorativa, il saluto delle autorità e le letture di brani.
Sempre domani, giovedì 25 aprile, al centro sportivo comunale Bocca di Stella di Seano da non perdere la decima edizione della Festa dello Sport, organizzata dalla Polisportiva Colline Medicee in collaborazione con numerose associazioni di promozione sportiva e con il patrocinio dell'assessorato allo Sport del Comune di Carmignano. In programma dalle 13 dimostrazioni e prove di varie discipline sportive. Alle 17 l'amministrazione premierà le società sportive che operano sul territorio e che si sono distinte per il loro impegno e lavoro nella promozione dell’attività sportiva. Nella zona del parcheggio adiacente l'impianto sportivo ci sarà il mercato straordinario a cura dell'associazione Culturale Leonardo; spazio poi a gonfiabili e animazioni per bambini. Saranno inoltre consegnati dei riconoscimenti agli over 85 per la frequenza ai corsi di ginnastica dolce organizzati dal Comune. Prevista infine l’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Storico di Carmignano.
Tra le mura del borgo di Artimino domani dalle 9 alle 19 appuntamento col Mercatino di Primavera: un'intera giornata dedicata allo shopping in una cornice unica ed esclusiva. Una bella occasione per una gita fuori porta e per visitare il Museo Archeologico di Artimino.
Sabato 27 aprile, nell’ambito delle celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione, alle 16.30 in Sala Consiliare verrà presentato il libro “Né fascista né soldato. Fiorello Fabbri un partigiano per la libertà”. Presenta Angela Riviello, presidente Anpi Prato, interverranno il Sindaco di Carmignano, l’autrice del libro Giusy Caminiti e Fiorello Fabbri.
Allo Spazio Giovani di Comeana sabato dalle 10 alle 12 terzo incontro promosso dall'assessorato all'Ambiente per far conoscere alla cittadinanza il progetto di lotta biologica alle zanzare. Per l'occasione verranno distribuiti ai partecipanti dei vademecum con i consigli utili per prevenire e contrastare il proliferare di zanzare e dei blister di Aquatain, un prodotto ecologico innovativo per la lotta biologica contro le zanzare.
Infine, sabato alle 16 al Museo Archeologico di Artimino da non perdere il laboratorio "In visita con Vipia Vetes". La dama etrusca giunta dal passato accompagnerà i visitatori alla scoperta del Museo. Costo 5 euro, compreso il biglietto d'ingresso al Museo. L’iniziativa è curata dalle cooperative Chora e CoopCulture. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa