Liberazione, Bonafè (PD): appuntamenti a Firenze e Scandicci
Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano e candidata capolista alle prossime elezioni europee, sarà domani, alle 10, in Piazza Santa Croce e alle 11 in Piazza della Signoria alle celebrazioni del Comune di Firenze per l’anniversario della Liberazione.
Simona Bonafè si sposterà poi a Scandicci al pranzo sociale del Circolo di San Michele a Torri. Proprio San Michele a Torri fu la località cruciale di una cruenta battaglia, nell’estate del 1944, combattuta contro l’esercito tedesco dalle truppe alleate neozelandesi, che aprì poi la strada alla liberazione di Firenze.
“Come ogni anno il Pd sarà nelle piazze a celebrare la Resistenza. Passano gli anni e i decenni, ma noi non dimentichiamo chi ha dato la vita per la nostra libertà. Quest’anno porteremo con noi il ricordo del partigiano Silvano Sarti, in questo primo 25 aprile senza di lui. Ma ci ha lasciato, insieme a tanti altri partigiani, la sua eredità morale, soprattutto attraverso l’impegno e la dedizione con cui ha tramandato fino all’ultimo i valori della Resistenza alle nuove generazioni” dice Simona Bonafè.
“Purtroppo c'è chi, pur ricoprendo importanti incarichi politici e istituzionali, ha deciso di disertare trincerandosi dietro improbabili motivazioni. Dico solo che il 25 Aprile è la festa della libertà, una conquista, e non dobbiamo mai commettere l'errore di darla per scontata. A chi oggi la ignora per interessi di propaganda dico che, senza quella data, oggi, non potrebbe permettersi di fare una scelta così ardita” conclude.
Fonte: ufficio stampa