Primo Maggio in piazza e in concerto, le iniziative nell'Empolese Valdelsa
L'Europa dei sindacati Cgil, Cisl e Uil chiede lavoro, diritti e stato sociale: questi i temi centrali del Primo maggio in programma nell'Empolese Valdelsa (Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e Gambassi Terme) con comizi e serate di intrattenimento. La presentazione è arrivata oggi, martedì 23 aprile, nella Camera del Lavoro Cgil di via Sanzio alla presenza di Paolo Aglietti, Paolo Grasso e Silvano Pini.
"Vogliamo proseguire con i 70 anni di pace e prosperità che l'Europa ci ha garantito finora - spiega Aglietti - con un'Europa diversa da quella degli ultimi anni, senza austerità ma con la speranza di lavoro per i giovani e la stabilità nel Mediterraneo. Sarà presente anche l'Anpi al nostro Primo maggio perché antifascismo e antirazzismo sono tra i valori fondanti di questa festività".
La manifestazione si inserisce in un lungo calendario partito dal 9 febbraio a Roma con i sindacati uniti, passando poi per l'appoggio agli eventi per l'ambiente a fianco di Greta Thunberg e a quelli contro il Ddl Pillon. Ma adesso i programmi delle 6 manifestazioni:
A Empoli, piazza centrale, si partirà alle 9.30 da piazza Don Minzoni. Il corteo passerà per via Roma dalle 10 accompagnati dalla Zastava Orkestar per poi concludersi alle 11.30 in piazza della Vittoria. Sotto la 'Nike' interverrà Alessio Rigatti, responsabile Cisl Empolese Valdelsa, il presidente Anpi Empoli Roberto Franchini e il comizio conclusivo di Roberto Ghiselli dalla segreteria nazionale Cgil.
La festa proseguirà al circolo Arci di Avane con il pranzo sociale (prenotazioni e info 0571/81000) e dalle 15 la performance teatrale con i richiedenti asilo di Officine Cavane e Tra i Binari. Il pomeriggio chiuderà con il concerto del coro popolare Mirincoro, Marco Rovelli e i Vincanto. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli.
Passiamo a Fucecchio, dove alle 10.30 la Filarmonica Mariotti accompagnerà il corteo da piazza XX Settembre fino in piazza Amendola. Lì si susseguiranno i saluti del segretario Spi-Cgil locale Patrizia Rosati, del sindaco Alessio Spinelli, dei rappresentanti Anpi locali e del segretario Cgil Toscana Claudio Guggiari.
A Castelfiorentino l'appuntamento è alle 9 in piazza Gramsci per poi terminare all'azienda Colc, che alle 11 offrirà una merenda ai presenti. La Filarmonica Giuseppe Verdi seguirà il corteo.Alle 10 ci saranno i cortei di Nadia Meacci, segretaria Spi-Cgil Castelfiorentino, del sindaco Alessio Falorni, dei rappresentanti Anpi e del segretario generale Fillea Firenze Marco Carletti.
Il primo maggio di Montaione inizierà alle 8.30, con il ritrovo in Piazza Gramsci. Alle ore 9 il corteo partirà per le vie cittadine con la Filarmonica Donizetti e la deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti e al Comune. Alle 10, presso il Teatro del Popolo, si potrà assistere agli interventi di Nilo Ciulli, segretario Spi Cgil Montaione, al saluto del sindaco e dell’Anpi. La mattinata ospiterà anche il comizio di Massimiliano Fabozzi di Filcams cgil Firenze. Infine alle 11 a Villa Serena si terrà intrattenimento musicale e alle 11.30 una corona verrà deposta al cimitero.
La festa dei lavoratori di Gambassi Terme avrà inizio alle 7, con il canta maggio per le vie cittadine. Alle 10, il ritrovo in piazza Roma per la celebrazione dell’evento e alle 11 la presenza del sindaco e il suo saluto alla cittadinanza. A seguire infine, troveremo il comizio di Samuele Falossi, della SLC CGIL Firenze.
A Certaldo il primo maggio partirà alle ore 9.30 con l’esibizione della Filarmonica Show Band Angiolo del Bravo, in Piazza della Libertà . Alle 10.30 da Piazza Boccaccio inizierà a marciare il corteo per le vie cittadine, che vedrà l’intervento del sindaco e del presidente Anpi alle ore 11. Oltre ai saluti del sindaco ci saranno anche quelli provenienti dalla comunità islamica, senegalese e togolese. In conclusione Maurizio Garofano, della FIOM CGIL Firenze guiderà un comizio. Certaldo propone anche la partecipazione dei cittadini al Pranzo Sociale ‘Jo Bar’, prenotabile presso SPI CGIL Certaldo.