gonews.it

Lenti a contatto, la scelta giusta passa da Ottica Colpo d'Occhio

redazionale_milunka_tasev_ottica_colpo_occhio1

RIVEDI O RIASCOLTA LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY

Anche oggi tanti utili consigli con Milunka Tasev di Ottica Colpo d'Occhio: stavolta l'oggetto principe della puntata di Liberi Tutti, condotta da Irene Rossi, è la lente a contatto.

Partiamo dal materiale: lenti morbide o rigide? Mettersi le lenti morbide è più difficile, ma hanno un confort unico. Per chi ha problemi particolari agli occhi, invece si consigliano quelle rigide 'gas permeabili', per permettere un maggior passaggio di ossigeno nell'occhio. Non ci sono difetti che le lenti non possano correggere: miopia, ipermetriopia, astigmatismo, presbiopia. ecc.

Per scegliere le lenti, si passa necessariamente dalla visita optometrica, così come per gli occhiali, per poi fare quella contattologica. Da lì si possono scegliere i tipi, tra cui quelle giornaliere (usa e getta), mensili (da pulire nel liquido apposito). Non si consiglia di utilizzare le lenti a uso continuo che possono essere tenute anche durante il sonno, salvo problemi particolari. Le lenti giornaliere hanno un costo più elevato, perché si utilizza molto materiale rispetto a quelle a scadenza mensile. Poi, è necessario provare con il cliente scegliendo la giusta opzione anche nel lungo periodo.

redazionale_milunka_tasev_ottica_colpo_occhio2

In quali casi è meglio utilizzare le lenti a contatto piuttosto che gli occhiali? Milunka ci consiglia entrambi, non è consigliato tenere la lente tutto il giorno, sostituirle dopo un utilizzo di molte ore con un paio di occhiali è la scelta migliore per fare respirare l'occhio. La lente dà però un campo visivo più ampio, è ovviamente consigliato per chi fa sport (chi gioca a calcio 'evita' la rottura dopo un tiro sbagliato).

Mettere e togliere le lenti: una procedura da imparare per chi non ha mai provato? Abbassare la palpebra inferiore con un dito, con quello vicino si applica la lente. Oppure guardare in alto, la palpebra superiore si apre così possiamo mettere la lente facilmente (nella diretta Facebook potete vedere anche una dimostrazione 'dal vivo').

Lacrime artificiali (chiamate comunemente goccine) o spray sono gli strumenti perfetti per reidratare l'occhio. Con lo spray è possibile anche avere vitamine per il contorno occhi.

Ma le lenti non sono necessarie solo per correggere la vista: esistono anche quelle 'cosmetiche' che permettono di cambiare il colore dell'iride. Ad esempio Liz Taylor era conosciuta oltre che per la sua bravura, anche per avere gli occhi viola al naturale. Le lenti sono il giusto oggetto per travestimenti di Carnevale effetto Wow.

Milunka ci dà appuntamento su Radio Lady martedì 30 aprile alle 17.30: in diretta tanti consigli e info utili per i nostri occhi

Ottica Colpo d'Occhio

Ottica Colpo d'Occhio


ottica colpo occhio1otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com Social-Media-icons-1-420x280
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 |  377 1406216  WhatsApp_logo-vertical

Exit mobile version