gonews.it

Più agenti, completare via Sasso e servizi sociali ai residenti di lunga data: il programma di Altini (Cdx)

(foto gonews.it)

È stato varato il programma delle forze della coalizione di centrodestra che appoggiano l’elezione di Michele Altini a sindaco a San Miniato. Dopo Pasqua sarà presentato in conferenza stampa nella sua interezza.

Intanto, ecco alcune anticipazioni, in particolare riguardo la valorizzazione del centro storico di San Miniato, sia per agevolare il turismo, sia per evitarne l’abbandono da parte della popolazione residente

- Raddoppio dei posti (da 100 a 200) del parcheggio Cencione, il più ampio, collegato al centro con un ascensore che dovrà avere migliore manutenzione
- Completamento di via Sasso, che sale dalla Scala, interrotta a metà. Si tratta di completare il tracciato che finirebbe nei pressi del reparto di Nefrologia, ad un lato del centro.
- Soprattutto, previsione della circonvallazione Sud attesa da decenni, che partirebbe proprio dal punto in cui sbuca la nuova via Sasso e, percorrendo la valle, si ricongiungerà con la via Fornace Vecchia, che dal campo sportivo di Gargozzi sale fino alla zona del Conservatorio di Santa Chiara. In questo modo, il centro storico verrebbe completamente bypassato.

Di seguito, alcune altre parti qualificanti del programma, che dimostrano una discontinuità rispetto alla precedente amministrazione

- Impegno verso le giovani generazioni con la creazione di spazi educativi, ricreativi e ludici, in collaborazione con parrocchie e associazioni. Lotta alle dipendenza da alcol, droghe, ludopatie e azioni contro la dispersione scolastica. Impedire l’esodo di giovani talenti grazie alla agevolazione della nascita di start up.
- Buona amministrazione basata sulla trasparenza. Instaurare un nuovo rapporto con i cittadini basato sulla semplificazione e l’informazione sul web di tutti gli atti amministrativi e dirigenziali. Un Comune che intende essere a servizio dei cittadini si fonderà sull’ascolto e la partecipazione alle decisioni. Rilancio della consulte con un nuovo regolamento.
- Revisione dei criteri di accesso ai servizi sociali. Data la scarsità di risorse e fermo restando il rispetto dei diritti inalienabili della persona in stato immediata necessità, introdurre meccanismi differenziati anche nell’erogazione dei sussidi tenendo conto, laddove possibile, del criterio di storicità della residenza sul territorio. Lo stesso principio sarà tenuto presente anche nella modifica del regolamento per l’assegnazione di alloggi comunali di emergenza abitativa
- Sicurezza. Sarà aumentato il personale della Polizia Municipale che dovrà, in coordinamento con le altre forze dell’ordine, anche svolgere funzioni di sorveglianza del territorio.

Exit mobile version