Giro d'Italia, a Vinci grande evento coi campioni del ciclismo: presente Moser
A Vinci sale la “febbre rosa” in attesa che arrivi il Giro d'Italia 2019. Mancano circa tre settimane, infatti, all'inizio della gara ciclistica a tappe tra le più importanti del mondo, che attraverserà tutti i Comuni del territorio dell'Unione del Circondario dell'Empolese-Valdelsa e che il 13 maggio vedrà la partenza di tappa proprio dal borgo che diede i natali a Leonardo, un omaggio del Giro al Genio del Rinascimento, nell'anno delle celebrazioni per il quinto centenario della sua morte.
Una grande festa, dunque, che sarà anche l'occasione per tanti eventi collaterali organizzati sul territorio. Il principale tra questi si terrà mercoledì 24 aprile presso il Teatro di Vinci, in via Pierino da Vinci, alle ore 21.15. “Aspettando il Giro - Vinci celebra i suoi campioni”, questo il titolo dell'iniziativa, vedrà come protagonisti tre grandi personaggi che hanno calcato i palcoscenici più importanti del mondo del ciclismo: i due corridori Leonardo Mazzantini e Roberto Gaggioli e il medico sportivo Remo Borchi.
Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Irene Puccioni, sarà ripercorsa la carriera sportiva dei due grandi ciclisti vinciani e quella professionale nello sport di Remo Borchi, con tanti aneddoti e testimonianze finora sconosciute. E non è finita qui: oltre a loro, sul palco salirà un ospite d'onore davvero speciale: Francesco Moser, uno dei più grandi e vincenti ciclisti della storia italiana. L'ingresso all'iniziativa è naturalmente gratuito.
Trofeo Senza Fine esposto al Museo Leonardiano
Inoltre, a partire da domani sarà esposto all'interno del Museo Leonardiano il trofeo “Senza Fine”, l'ambitissima coppa che sarà assegnata il 2 giugno al vincitore del Giro d'Italia. Il trofeo potrà essere ammirato al museo vinciano, nella sezione all'interno della palazzina Uzielli, per una settimana.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa