gonews.it

Prosegue Aprile Resistente 2019 al Q4, in memoria di Silvano Sarti

Prosegue fino al 25 aprile l’edizione 2019 di “Aprile Resistente”, organizzata dal Quartiere 4, dall’Archivio Movimento di Quartiere Firenze e dall’Anpi Isolotto ‘Circolo Sergio Rusich’, e dedicata alla memoria di Silvano Sarti, il partigiano ‘Pillo’.

Di seguito, il programma dei prossimi appuntamenti:

mercoledì 24 aprile, ore 12, Campo Sportivo Audace-Legnaia, via Antonio del Pollaiolo: inaugurazione Murale dedicato alla Resistenza;

mercoledì 24 aprile, ore 17, Circolo Arci P. Pampaloni, via Maccari 104: inaugurazione Mostra Fotografica “La Liberazione di Firenze”, a cura del Club Idea Fotografica. Omaggio a Red Giorgetti, fotografo. La mostra sarà aperta fino a domenica 28 aprile (negli orari di apertura del Circolo);

giovedì 25 aprile, ore 15.30: “Il percorso dei partigiani”, dalla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia alle chiese di Mantignano e Ugnano, lungo i luoghi che videro protagonisti i partigiani della I Zona dei Distaccamenti Sap di San Bartolo, Mantignano e Ugnano nei primi giorni dell’agosto 1944. Ritrovo alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia. Ore 17: merenda sociale alla Casa del Popolo “Ruggero Taddei”. Musica, letture e video “La Mappa dei Partigiani”. Il percorso di andata misura circa 3 km ed è praticamente pianeggiante. Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe da trekking e di portare una bottiglia d’acqua.

L’ingresso alle iniziative è libero. “Aprile Resistente” è realizzato in collaborazione con ‘La Bottega della Memoria”- BiblioteCaNova Isolotto.

Il Quartiere 4 invita i cittadini a partecipare numerosi a questa due giorni di memoria e antifascismo. Firenze, Medaglia d’Oro della Resistenza, ha mille e più storie da raccontare. Tra il 24 e il 25 aprile ne verranno celebrate diverse, con immagini, ricordi, visite e testimonianze dirette e verrà lasciato un nuovo tangibile segno grazie al murale. Queste saranno solo alcune delle molte iniziative che a Firenze e provincia onoreranno in questi giorni la fine della dittatura e l’inizio della democrazia. (s.spa.)

Info: 055 2767101, cultura4@comune.fi.it.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version