Elezioni amministrative, tutte le info utili per Montelupo
Di seguito trovate tutte le informazioni utili per le elezioni del 26 maggio a Montelupo Fiorentino.
Orario di apertura per la presentazione delle liste elettorali
Si comunica che, per garantire il rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali inerenti la presentazione delle candidature per le Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, l'Ufficio Elettorale osserverà, oltre all'orario ordinario (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.00 – 13.00; martedì e giovedì 8.00 – 18.00) i seguenti orari:
- martedì 23 e mercoledì 24 aprile 8-13 e 14-18;
- giovedì 25 aprile 9-12 e 15-18;
- venerdì 26 aprile 8/20;
- sabato 27 aprile 8/12
Nomina scrutatori
I 48 scrutatori che comporranno le 12 sezioni elettorali per le elezioni del parlamento europeo ed amministrative del 26 maggio 2019 saranno nominati dalla commissione elettorale comunale. La commissione è composta di consiglieri comunali e viene eletta all'inizio di ogni mandato amministrativo. Nella stessa riunione dovrà essere stilata anche una lista di riserve nel caso fossero necessarie sostituzioni.
Per essere nominati occorre essere iscritti all'apposito albo comunale. Ci si può iscrivere con domanda solo nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
Il comune di Montelupo ha previsto di dare precedenza a disoccupati, inoccupati e persone seguite dai servizi sociali, fra gli iscritti all’albo; questi devono presentare richiesta entro il 26 aprile.
La commissione si riunirà il 2 maggio.
Voto a domicilio
La legge prevede la possibilità di voto presso la propria abitazione a chi fa uso continuativo di apparecchi elettromedicali o comunque non è trasportabile al seggio neppure con i mezzi del trasporto organizzato per disabili.
La domanda al comune deve essere presentata entro e non oltre il 6 maggio, allegando un certificato del medico designato della Asl.
Trasporto al seggio elettorale
Le persone che sono impossibilitate a recarsi al seggio perché non possono spostarsi autonomamente e non ha nessun che li possa accompagnare, possono rivolgersi per questo servizio gratuito e previsto dalla legge alle associazioni convenzionate con il comune. Occorre farlo per tempo e contattare: Misericordia Montelupo (0571 913366) e Pubblica Assistenza (tel. 0571 913339).
Per informazioni: UFFICIO ELETTORALE – viale Cento Fiori, 34 – 0571/917580
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa