Commissione affari generali, il bilancio di 5 anni: 91 sedute e 138 atti esaminati
Un viatico necessario per comprendere molte delle questioni che riguardano il Comune, un luogo dove poter trovare un accordo prima dell'arrivo in Consiglio comunale, una sede di discussione e di interpretazione di documenti, progetti, regolamenti e proposte. Parliamo della commissione comunale Affari Generali, l'unica presieduta per legge da un membro dell'opposizione in Consiglio, e ne parla Alessandro Borgherini (Ora si cambia) in scadenza del suo mandato come presidente di tale commissione.
In 5 anni sono state fatte 91 sedute, esaminati 138 atti ed effettuate 20 audizioni. In 5 anni la commissione è costata 27.400 euro circa, 5.500 euro l'anno visto il gettone di 33,51 euro per consigliere, "un costo ampiamente sostenibile" secondo Borgherini.
In commissione le presenze hanno variato dal 95% per il presidente al 73% del consigliere comunale Andrea Faraoni (Questa è Empoli). Da considerare però che le assenze possono essere coperte da sostituzioni, ed è avvenuto per il 98% delle volte.
In commissione affari generali si è parlato di tutto: importanti le audizioni sul tema stadio, sui servizi pubblici (la nascita di Alia, Publiservizi, Publicasa), sulla srt 429 negli anni del commissariamento. Dalla sanità ai tributi comunali, dalla sanità ai regolamenti del commercio: 120 ore di seduta con un impegno rilevante da parte dei consiglieri, che Borgherini ringrazia.
Sul sito del Comune di Empoli sono disponibili tute le registrazioni audio delle serate. Si ricorda inoltre che le commissioni, salvo decisione del presidente di segretarle, sono sempre pubbliche e aperte alla cittadinanza.
Elia Billero