GoBlog - Michela Renaldini
Riso Trauttmansdorff
Buongiorno oggi ho scelto io la ricetta e l'ho presa dalla guida ai Giardini di Trauttmansdorff, dove sono stata una settimana fa. Il parco si trova vicino a Merano in Trentino Alto Adige, se capitate da quelle parti vi consiglio di visitarlo perché è bellissimo. Non mi aspettavo una ricetta nel mezzo della guida, è stata una vera sorpresa, la ricetta è un po' elaborata ma per chi come me non è abituato a fare dolci, dobbiamo armarci di pazienza e provare, mentre per chi ama cucinare ed è brava nella preparazione di dolci sarà una sfida o un divertimento cimentarsi con qualcosa di diverso, e poi potete decorare il dolce come vi piace di più.
Io adoro i lamponi hanno un gusto così delizioso, erano consumati anche da Greci e Romani, sono ricchi di acido folico e vitamina P che sono essenziali soprattutto in gravidanza, per saperne di più su tutte le proprietà di questo prelibato frutto vi lascio curiosare in questo link:
www.tuttogreen.it/lamponi-benefici-utilizzi-ricette/
Con questo dolce, che a mio avviso deve essere molto buono, anzi buonissimo, dati gli ingredienti, vi auguro una Buona Pasqua.
Riso Trauttmansdorff
Ingredienti
50 gr di riso Arborio o Carnaroli
½ litro di latte
50 gr di zucchero
1 punta di coltello di scorza di limone grattugiata
1 bustina di zucchero vanigliato o il contenuto di ½ stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
2 fogli di gelatina
30 gr di uva sultanina
2 cucchiai di liquore (Grand Marnier, acquavite di ciliegie)
150 ml di panna montata
Per la guarnizione
125 gr di lamponi
1 cucchiaio di uva sultanina
½ cucchiaino di rum
4 cucchiai di salsa di lamponi (lamponi frullati)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di pistacchi
Preparazione
Mettete il riso in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti. Scaldate il latte con lo zucchero, la scorsa del limone, lo zucchero vanigliato e il sale. Unite il riso e cuocetelo a fuoco lento per circa 30 minuti. Sciogliete nel frattempo in acqua fredda i fogli di gelatina, sgocciolateli e incorporateli nel riso caldo. Aggiungete l’uva sultanina un po’ tritata. Lasciate gelatinizzare il riso su ghiaccio o nel frigo. Poco prima che la massa di riso si rapprenda, incorporate con delicatezza il liquore e la panna montata. Versate il budino di riso immediatamente nelle forme sciacquate con acqua fredda e mettete in freddo per almeno duo ore.
Preparazione finale: mettete in ammollo l’uva sultanina nel rum. Tuffate brevemente le forme con il riso in acqua calda e capovolgetele sul piatto. Disponete tutt’intorno i lamponi. Decorate il piatto con salsa di lamponi, cospargete il riso con un po’ di miele e decorate con pistacchi e uva sultanina grossolanamente tritata.
Tratta da Cucinare nelle Dolomiti, Athesia, Bolzano 2009
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.