gonews.it

Gli studenti del 'Fermi' incontrano l'ad di Sammontana Leonardo Bagnoli

bagnoli_fermi

In data 15 aprile le classi quinte e quarte degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo dell’Istituto Tecnico Fermi di Empoli hanno incontrato l’ A.D. di Sammontana S.p.A. Dott. Leonardo Bagnoli per una testimonianza imprenditoriale sul tema: “Le politiche strategiche di Sammontana S.p.A. per la tutela dell’ambiente”.

Sammontana Spa, azienda empolese da settant’anni protagonista del mondo del gelato, oggi una realtà leader a livello italiano, è stata la prima azienda che, nel proprio settore produttivo, ha intrapreso un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile della produzione, siglando nel 2016 un Accordo Volontario con il Ministero dell'Ambiente, impegnandosi a studiare, compensare e ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra derivanti dalla produzione di alcuni dei suoi prodotti.

Le politiche di gestione dell’azienda, contraddistinta da una storia di tradizione, qualità ed esperienza ma anche di innovazione, modernità, e continuo miglioramento per ottenere prodotti di elevata qualità, riducendo il più possibile l’impatto ambientale, sono state illustrate ai giovani allievi in prossimità del loro ingresso nel mondo del lavoro.

L’AD ha ripercorso la storia dell’azienda iniziata negli anni ’40 da Romeo Bagnoli con l’acquisto di una latteria, nel 1946 dal figlio Renzo con la prima produzione di gelato fino all’importante realtà attuale, illustrando l’evoluzione di un progetto imprenditoriale di successo e i valori fondamentali che contraddistinguono l’impresa: la “famiglia” e la “cultura”.

Proprio l’importanza di tali valori ha determinato l’esigenza, fortemente avvertita dal CDA di Sammontana, di contribuire al miglioramento dell’ambiente attraverso numerose iniziative: riduzione dell’impatto ambientale dei processi di produzione divenendo la prima azienda di gelati nel mercato italiano le cui emissioni di CO2eq vengono interamente compensate secondo un processo certificato Carbon Footprint nel Life Cycle Assessment del prodotto, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole elementari, istituzione del Premio “Spiagge pulite” in collaborazione con Legambiente, la realizzazione di prodotti Green fino alla recentissima presentazione alla Design Week di Milano del progetto “Ice Dream”.

Sono stati presentati, infatti, al Fuori Salone, nell’ambito del progetto Sammontana di economia circolare, gli arredi ecologici progettati dal designer Fabio Novembre, frutto di un innovativo processo di stampa in 3d che utilizza bioplastica, plastica riciclata e riciclabile, espressione della filosofia dell’azienda di compensazione e riduzione dell’impatto ambientale e del concetto espresso da forme ad anelli concentrici, vortici verso un futuro ambiente da rispettare e preservare.

Per gli alunni dell’Istituto Fermi, onorati dell’opportunità offerta dall’AD, l’incontro ha rappresentato non soltanto una preziosa lezione di imprenditorialità e strategie gestionali ecosostenibili, ma un importante momento di riflessione sulla conservazione dell’ambiente diventando, come Sammontana, giovani portavoce di tale sensibilità nel mondo del lavoro del domani.

bagnoli_fermi_01

Exit mobile version