gonews.it

'Street 3.0' il miglior progetto Eyee 2019 Prato

Progetto EYEe premiazione Migliore studente Cge fotogiornalismo

“STREET 3.0” è il progetto vincitore del Progetto EYEE di Prato 2019, organizzato dall'associazione Artes. Lo hanno presentato Anxhelina Lleshi, Alessia Borracchini, Sofia Xue, Linda Lin, Yan Hu, studenti dell’istituto Dagomari.

Davanti a una giuria di esperti, hanno proposto la loro idea di impresa: un locale street food ecosostenibile ed etnico.

Sono state premiate con il “Trofeo EYEE Migliore Idea d’Impresa Prato 2019”, con un’opera d’arte realizzata appositamente per i giovani talenti pratesi dall’artista Beatrice Gallori e con dei premi offerti dalla startup Rifò che realizza capi di moda in tessuti riciclati.

Il vincitore del Trofeo EYEE come migliore studente Prato 2019 è stata la stessa Anxhelina Lleshi, sempre per il progetto “Street 3.0”. Ha vinto un’opera di Beatrice Gallori, una maglietta offerta dalla nuova azienda Life&Style Shop, aperta dal Migliore Studente di EYE 2018 Ange Henri Aka proprio in questi mesi.

Grazie a Erasmus +, insieme ad altri 6 studenti giudicati i migliori studenti di questa edizione, parteciperà al Training Internazionale “Ethics and Young Entrepreneurs in Europe” che si terrà a Vienna per una settimana nel mese di Luglio 2019 e che coinvolgerà studenti da Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania e Regno Unito.

Inoltre ha ottenuto la possibilità di seguire uno “stage da imprenditore” insieme ad altri 9 studenti, affiancando un imprenditore nel suo lavoro quotidiano per due settimane.

Al secondo posto della classifica del miglior progetto di impresa si è piazzato il progetto “Equipe D’Argent”, abbigliamento in tessuto tecnico riciclato in cachemire e fibra di argento e l’applicazione di pannelli fotovoltaici adesivi presentato dagli studenti Marina Martorana, Alessia Menghini, Christian Totti, Luca Morini, Alessio Shahini, Ariana Salimusaj, Marco Rosati dell’istituto Gramsci-Keynes.

Terzo posto del Trofeo Eye per “Sensor Ticket”, sensore e app per non eludere il pagamento dei biglietti suimezzi pubblici, presentato da Andrea Halili, Martina Farina, Senada Zalli dell’istituto Datini.

Sono stati 14 i progetti presentati dai loro ideatori, tutti studenti degli istituti superiori “Paolo Dagomari”, “Francesco Datini”, “A. Gramsci - J.M. Keynes” e “Carlo Livi” di Prato nel progetto europeo ERASMUS +  Ethics and Young Entrepreneurs in Europe. Le loro idee di impresa sono state selezionate tra quelle elaborate dai ragazzi che in parallelo al loro corso di studi si sono confrontati con imprenditori e professionisti sulle conoscenze e sulle competenze fondamentali per avviare un’impresa con particolare attenzione all’etica e alle responsabilità sociali, alla centralità della persona nel lavoro, alla sostenibilità ambientale e alle opportunità offerte dal territorio pratese e dal suo distretto.

Nella sede di Confindustria Toscana Nord a Prato, i ragazzi di EYEE hanno cercato di convincere i professionisti dell’imprenditoria a sostenere i loro elevator pitch concreti,  elaborati con uno studio del mercato, della concorrenza e una valutazione dei finanziamenti necessari.
La giuria di esperti era composta da Francesca Bettarini, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato; Niccolò Cipriani, Startupper e founder di Rifò; Simone Gualandi, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro; Steve Luccisano, Ceo e founder di MACOEV e Blue Penguin Film e Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e da Luca Taddei, EYEE Project Manager e Coordinatore dei Programmi Formativi di ARTES .

Le idee di impresa sono state anche sottoposte al giudizio del popolo dei social: a suon di like e cuoricini, il progetto risultato vincitore sul web è stato “Equipe D’Argent”.

Alla Giornata delle Idee di Imprese EYEE Prato 2019 e alla premiazione dei migliori studenti parteciperanno il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l'Assessore alle Politiche economiche e per il Lavoro del Comune di Prato Daniela Toccafondi, il presidente di Artes Massimo Maria Marianeschi e il Direttore Giorgio Fozzati.

Presenti anche i rappresentanti e i docenti degli istituti scolastici coinvolti in Eyee.

L’edizione pratese 2018/2019 è organizzata per il Comune di Prato dall'Associazione ARTES insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, ai Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro  e ai Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato. Tra i partner c’è anche la startup innovativa Awhy nata dall’idee dei vincitori della prima edizione di EYE Nabil Arafin ed Emanuele Pucci.  Awhy è già diventata una realtà di successo ormai da qualche anno: l’azienda, che ha inventato una chatbot capace di rispondere automaticamente ai clienti, è stata inserita da Forbes Francia tra le migliori startup in Italia per il customer care e l’intelligenza artificiale.

«Grazie al programma Eyee ogni anno tantissimi studenti delle scuole superiori hanno l’opportunità di misurarsi per la prima volta con il “fare impresa”, imparando le regole tecniche, legislative e pratiche  che potranno fare di loro gli imprenditori del futuro alò termine degli studi– afferma il sindaco Matteo Biffoni -.  Una vera educazione all’imprenditorialità etica, che assume un significato ancora più importante in una città come Prato che ha da sempre basato la propria cultura sul lavoro. Quest’anno le idee proposte sono in particolar modo improntate all’ecosostenibilità e al riuso dei materiali, altri temi che sono nel nostro dna. Sarà davvero una bella sfida, con l’augurio che i progetti di oggi diventino realtà in un futuro molto prossimo» .

“Il progetto EYEE – commenta il presidente dell'Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES Massimo Maria Marianeschi – raggiunge quest’anno la piena maturità, integrandosi col corrispondente progetto europeo e portando 7 studenti pratesi a Vienna per formarsi secondo gli standard identificati per l’imprenditore europeo e partecipare al concorso sulla migliore idea d’impresa europea. Questa è la buona Europa e i buoni giovani di cui abbiamo bisogno!”

“Partecipiamo anche quest’anno convintamente, e un nostro componente sarà in Giuria, al progetto progetto EYEE. Questa formula, e altre analoghe – afferma Davide Trane, presidente dei giovani di Confindustria Toscana Nord – ci convincono perché, oltre a dare evidenza al progetto, concretamente lo premiano. Piano piano anche in Italia si deve affermare il concetto – altrove scontato - che studio e ricerca non significano solo sacrificio, ma che esiste un sistema diffuso che valuta la tua mente e ne riconosce il valore. Per i giovani industriali è questa, ovviamente, la strada giusta”.

“L'occasione di incontrare i ragazzi delle scuole nel loro percorso formativo-imprenditoriale di ARTES con il progetto EYEE - aggiunge Simone Gualandi, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro - è sempre una bellissima opportunità per scoprire come il mondo dell'impresa si stia evolvendo. Farlo così, a stretto contatto con i ragazzi che si cimentano con la loro idea di impresa, è l'occasione per imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Ancora complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato e che si sono messi alla prova, e complimenti ad ARTES che ha sviluppato questa importante opportunità".

LE IDEE DI IMPRESA E I NOMI DI CHI LE HA PROGETTATE

 

DAGOMARI
1. MOOD2000 - E-commerce per lo scambio di abbigliamento usato da donare ai
bisognosi a fronte dell’acquisto di abiti nuovi su misura personalizzati - Gaia
Coppi, Ineila Fatichenti, Ornela Zeka (Dagomari)
2. CLICK&DANCE - App per locali notturni con servizio di passaggi a casa con bus
privati - Matteo Laurito, Jonathan Kabanda, Lucrezia Secondo (Dagomari)
3. REBRICO - Riciclo dei libri, giornali e riviste per la realizzazione di complementi
di arredo - Mahomi Sayuri Paucar Romero, Gian Paolo Andrade Urquiza e Simone
Perini (Dagomari)
4. STREET 3.0 - Locale street food ecosostenibile ed etnico- Anxhelina Lleshi,
Alessia Borracchini, Sofia Xue, Linda Lin, Yan Hu (Dagomari)
5. HOPERS - Poltrona tecnologica per il relax e per le necessità delle persone con
difficoltà motorie - Ginevra Megli, Martina Montuori, Anna Mengoni, Sanaa Touil,
Denjan Hasa, Luigi Xu, Erik Chen (Dagomari)

DATINI
6. CYS - Portasigarette etico ed ecologico per evitare di gettare i mozziconi
nell’ambiente e per ridurre il consumo di sigarette - Andrea Batacchi, Tommaso
D’alessandro, Tommaso Liscio, Tommaso Drovandi, Leonardo Mariotti, Samuele Borgi
(Datini)
7. DONNE SRL - Accessori, con microchip a comando vocale, contro la violenza
sulle donne -Rebecca Alfieri, Alessia Bandinelli, Letizia Di Maira, Gaia Di Pede, Chiara
Galante, Sarina Gocclari e Angela Martucci (Datini)
8. SENSOR TICKET - Sensore e app per non eludere il pagamento dei biglietti sui
mezzi pubblici - Andrea Halili, Martina Farina, Senada Zalli (Datini)

GRAMSCI-KEYNES
9. EQUIPE D’ARGENT - Abbigliamento in tessuto tecnico riciclato in cachemire e
fibra di argento e l’applicazione di pannelli fotovoltaici adesivi - Marina
Martorana, Alessia Menghini, Christian Totti, Luca Morini, Alessio Shahini , Ariana
Salimusaj, Marco Rosati (Gramsci-Keynes)
10. NEWME - Riutilizzo di distributori automatici rotti per nuovi usi di vendita -
Giorgia Capobianco, Henry Blas (Gramsci Keynes)
LIVI
11. THE GLASSES PROJECT - Occhiali anti-sonno per evitare gli incidenti in auto -
Marianna Torraco, Vanessa lo Coco, Daria Paola Gori (Brunelleschi)
12. ANGELO CUSTODE - Gioielli anti-aggressione per l'autodifesa delle donne -
Veronica Bellandi, Margherita Galardi, Salma Sadiq, Camilla Turri, ( Brunelleschi )
13. C.PHONEIX - Penna multifunzione per gli stilisti - Jiang Valentina, Ye Hui Tie, Luo
Mei Ting, Hu Lian Bing, Hu Lisa, Shan Jessica (Brunelleschi)
14. A5 BRA - Reggiseno regolabile per le esigenze delle teenager - Rachele Bettazzi,
Matilde Borsari, Benedetta Galardini, Chiara Paolini, Veronica Rossomandi (Brunelleschi) -

Fonte: Associazione Artes

Exit mobile version