Un'icona del rap indie al Beat Festival: concerto di Franco 126
Un altro grande artista è pronto ad accendere il main stage di Beat Festival. Domenica 1 settembre 2019, ad Empoli, arriva Franco 126, una delle icone della musica rap e indie degli ultimi anni. L’edizione 2019 della manifestazione si arricchisce dunque di un nuovo grandissimo nome, dopo i già annunciati concerti di The Bloody Beetroots del 31 agosto e dei Fast Animals and Slow Kids del 5 settembre.
Franco 126 sarà in tour al Beat sull’onda del successo del suo disco d’esordio solista “Stanza Singola”. Il suo tour invernale è stato sold out in tutta Italia e lo ha consacrato, insieme alla sua crew romana, la lovegang 126, come uno degli artisti di spicco del nuovo sound italiano.
Franco126, al secolo Federico Bertollini, è un autore di canzoni romane. Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, raggiungendo il Disco d’Oro ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.
Stanza singola è stato anticipato dai brani “Frigobar” e “Ieri l’altro”. Le dieci tracce che compongono l’album sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta. I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani. La title track “Stanza Singola”, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcuni brani sono impreziositi dalle impeccabili chitarre di Giorgio Poi.
Franco 126 è uno degli artisti già annunciati di Beat festival dopo The Bloody Beetroots e Fast Animals and Slow Kids. Nelle prossime settimane saranno annunciati anche gli altri artisti che parteciperanno alla manifestazione, pronta a regalare un’altra estate indimenticabile il 30, 31 agosto e 1 settembre e poi il 5 e il 6 settembre. Oltre alla grande musica non mancheranno street food, birre artigianali, sport e molto altro ancora.
L'ingresso al concerto è gratuito.
Fonte: Ufficio Stampa