Asev: tecnici specializzati nel settore chimico, si avvicina il termine ultimo per le iscrizioni
Sono aperte fino al 19 aprile le iscrizioni ai due corsi gratuiti di formazione professionale nel settore chimico, realizzati da ASEV in collaborazione con Centro Ricerche Colorobbia di Montelupo Fiorentino che rilasciano una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana.
Il primo corso per “Tecnico della progettazione di macchine produttive”, ha l’obiettivo di formare una figura professionale che si occupa di tutte le attività necessarie a creazione, sviluppo, manutenzione e miglioramento dei prodotti aziendali operando, oltre che sugli impianti, anche sulle macchine di produzione e sui processi.
Le materie oggetto di insegnamento saranno inglese e informatica, tecniche di lavoro in team, project management, tecniche di budgeting, progettazione macchinari e impianti, tecnologia dei materiali.
Il secondo, “Tecnico della gestione del sistema qualità”, finalizzato all’acquisizione di competenze per elaborare, definire, aggiornare e gestire le norme (generali e specifiche) per l’applicazione aziendale delle normative internazionali/nazionali vigenti e delle politiche aziendali, in materia di assicurazione della qualità generale e verificarne l’introduzione ed il rispetto attraverso la comunicazione, la formazione e l’effettuazione di controlli ed audit.
In questo caso saranno trattate materie, oltre a inglese e informatica, come organizzazione aziendale, sistemi di qualità aziendale, tecniche di comunicazione, tecniche di gestione del personale, tecniche di negoziazione e team building, auditing dei fornitori.
Entrambi i corsi sono rivolti a diplomati e hanno una durata di 600 ore, con 200 ore di stage in azienda, prevedono la partecipazione per ciascun corso di 10 allievi, che saranno ammessi dopo una apposita selezione e si svolgeranno nel periodo maggio/dicembre di quest’anno.
“Si tratta di un’opportunità formativa importante – afferma Tiziano Cini Direttore di ASEV – dal momento che è realizzata in partenariato con il più importante centro di ricerca del
settore del territorio che ha messo a disposizione le proprie competenze e conoscenze per la definizione dei percorsi formativi quanto più aderenti ai fabbisogni occupazionali aziendali e che può offrire buone prospettive occupazionali.”.
Fonte: Asev - Ufficio stampa