L'opera 'La foglia' di Caporizzi ha vinto il bando di concorso 'Natura maestra de' Maestro'
La Pro Loco Vinci insieme al Rotary Club di Empoli, con il patrocinio del comune di Vinci, in occasione delle celebrazioni leonardiane per la ricorrenza del cinquecentenario dalla morte del Genio, hanno bandito un concorso per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un'opera sul tema della natura, così preziosa per Leonardo Da Vinci. Il concorso, avviato subito dopo l’inizio dell’anno scolastico, era rivolto agli studenti dell’ultimo anno del Liceo artistico Virgilio di Empoli con l'obiettivo di valorizzare i giovani artisti del territorio.
La Giuria composta da esponenti della Pro loco Vinci (Lidia Cinelli e Simona Baldacci), del Rotary Empoli (Giuseppe Pisacreta), del comune di Vinci (assessore Paolo Santini) e da esperti in materia (Nico Paladini) ne ha scelto uno tra i 10 bozzetti che sono arrivati dagli studenti della V B seguiti dalla professoressa Francesca Nembrini.
E’ stata scelta "LA FOGLIA" Opera di FABIO CAPORIZZI –
Sarà realizzata entro il mese di giugno e posizionata nello slargo antistante la Biblioteca leonardiana.
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro attinente alla formazione post scolastica.
I bozzetti delle opere presentate dai ragazzi del Liceo artistico saranno esposti, in una mostra collettiva curata da loro stessi, durante il GIORNO DI LEONARDO, domenica 28 Aprile.
Fonte: Pro Loco Vinci