gonews.it

Giocagin Gambassi Terme, gli scatti dell'ultimo appuntamento della stagione

Saluta questa stagione il Giocagin, la manifestazione Uisp Empoli Valdelsa che domenica 14 aprile ha chiuso con la tappa alla palestra comunale di Gambassi Terme in via Fermi. Giocagin da sempre unisce i valori dello sport con quelli della solidarietà: questa volta con un evento dedicato a una sola disciplina, il volley.

Sul parquet si sono sfidate sette società sportive dall'Empolese Valdelsa, dal comprensorio del cuoio e dalla Valdinievole: Olympia Volley, Use Pallavolo, Polisportiva Montaione 95, Volley Lamporecchio, Virtus Orentano, Chiesina e Cascine Volley sono le realtà che hanno aderito al primo evento di questo genere organizzato sul territorio. Ogni società porterà la propria squadra femminile, composta da giovani con età compresa tra 6 e 10 anni.

Il ricavato della giornata è stato interamente devoluto in beneficienza, anche per questa 31esima edizione. Giocagin non è un'esclusiva locale, ma la ricetta unica fatta di sport, spettacolo e divertimento riscuote successo in tutta Italia.

Al centro della manifestazione 2019 ci sono i bambini siriani che si trovano nei campi profughi in fuga dalla guerra. La Uisp anche quest'anno proseguirà la sua collaborazione con l'organizzazione Terre des Hommes, che gestisce molti progetti nell'area. In particolare Giocagin 2019 contribuirà alla costruzione di un friendly space all'interno di uno spazio pubblico, garantendo all'intervento un alto grado di sostenibilità, dato che la gestione sarà presa in carico dalle amministrazioni locali. Lo spazio, che si estende su una superficie di 250 metri quadrati, sarà costruito garantendo l'accessibilità fisica ed esperienziale ai bambini gravati dall'incubo della guerra.

Prima della tappa di Gambassi il 9 marzo scorso lo sport è giunto al PalAramini di Empoli, per poi proseguire con le esibizioni di Montelupo e Sovigliana.

Exit mobile version