Bigenitorialità "negata", La Mia Empoli si dissocia
Il giorno 10 aprile, il Consiglio Comunale di Empoli ha respinto la mozione per l’Istituzione del Registro della Bigenitorialità, presentata da Andrea Poggianti, candidato Sindaco del Centro Destra.
Dopo una separazione, di fatto, il Giudice individua un genitore collocatario e prevalente (non previsto da alcuna Legge), con questa determinazione sancisce anche la loro residenza Legale.
Questo significa che le Istituzioni per tutto quello che riguarda i figli, dialogheranno unicamente con un genitore, quasi sempre la madre.
Preziose informazioni sulla salute, la vita scolastica e cosi via saranno offerte solo al genitore collocatario, lasciando l’altro genitore (quasi sempre il padre) privo di notizie sul figlio e quindi fortemente ostacolato nell'esercizio dei suoi doveri di accudimento
L’istituzione del Registro aveva lo scopo di prevedere la doppia domiciliazione del bambino, figlio di genitori separati/divorziati che, a prescindere dall’unicità della residenza anagrafica, avrebbe contribuito a garantire a entrambi i genitori di poter partecipare più pienamente alla vita dei propri figli.
Il Registro della bigenitorialità permette a entrambi genitori di ricevere le medesime informazioni, dando così un contributo affinché sia reso meno probabile la perdita di contatto fisico e affettivo tra genitore separato e figli.
L’espressione del voto contrario, da parte della maggioranza in Consiglio, denota scarsa attenzione politica ed insensibilità Sociale, verso quel fenomeno ormai dilagante, documentato, che vede i bambini privati del loro sacrosanto Diritto alla Bigenitorialità, costituzionalmente Garantito.
La politica nobile avrebbe dovuto approvare all’unanimità tale strumento anche per il fatto, laddove si volesse negare il fenomeno, che tale Registro avrebbe potuto rappresentare opera di prevenzione a costo zero. Le comunicazioni ad entrambi i genitori, riducono decisamente il conflitto genitoriale.
L’attuale maggioranza in Consiglio, a nostro parere, ha perso l’occasione di mostrare interesse verso i bambini, che rappresentano il futuro della nostra Società.
La lista civica La mia Empoli si dissocia totalmente da questo esito della votazione, ribadisce l’utilità dello strumento, l’avvio di iniziative e proposte tese a mettere in risalto il valore della Bigenitorialità e dell’Uguaglianza Genitoriale.
La Mia Empoli ribadisce che all’interno del proprio programma è inserito l’istituzione del Registro della Bigenitorialità. Auspica per tutti coloro che hanno vissuto e non queste esperienze dolorose soprattutto in presenza di figli di seguire il buon senso e di appoggiare questa Lista che si impegnerà ad approfondire queste problematiche e di recepire le istanze dei genitori separati per limitare il più possibile la conflittualità tra i coniugi e rendere l’esistenza dei loro figli meno dolorosa e traumatica.
La Mia Empoli