gonews.it

'Hotel Miramare' in scena al Minimal teatro di Empoli

Al Minimal teatro di Empoli in scena domanni, lunedì 15 aprile Hotel Miramare con Rosario Campisi, Aleksandrina I. Costea, Franceso Franzosi, Elena Popa ,testo e regia di Riccardo Rombi, una coproduzione italo-rumena Catalyst e Tam Teatrul Andrei Maresanu..

Quello che Rombi ha immaginato è un mondo finto e vuoto, come il mare inesistente di fronte all’Hotel Miramare senza neppure un asterisco che metta in guardia sulla realtà delle cose. È quello il mondo che sta al di fuori del vecchio teatro dismesso dove approdano per un "tour culturale" i quattro personaggi protagonisti di questa play, gioco, sottile e surreale, dove chi insegue la verità è costretto a rifugiarsi in quel mondo di finzione per eccellenza che è il teatro.

Un esperimento metateatrale che gioca anche con il linguaggio attraverso l'utilizzo in scena della lingua italiana e della lingua romena che si intrecciano nei dialoghi asciutti, essenziali, dove ogni battuta rimbalza da un personaggio all'altro senza che si perda neanche una parola. Seguendo il filo sottile dell'ironia, Hotel Miramare ci spinge a riflettere sul ruolo del Teatro in un futuro immaginario, forse non troppo lontano.     Riccardo Rombi si rivolge a un interlocutore universale grazie a una ricerca linguistica e un testo essenziale che alterna italiano e rumeno creando un nuovo codice espressivo. Un progetto internazionale capace di rivolgersi a più generazioni, che nasce dall’esigenza di indagare i paradossi che attraversano la nostra società sempre più attraversata da crisi radicali e da cambiamenti culturali e sociali profondi.

Con questo spettacolo si conclude la  rassegna “Teatro contemporaneo”.

Il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa

Exit mobile version