Il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Firenze per lanciare la sfida elettorale
Questa mattina a Firenze il Partito Democratico, con il Segretario nazionale Nicola Zingaretti, ha lanciato la sfida elettorale per le Europee e per le Amministrative. All'evento è intervenuta Alessandra Nardini, candidata al Parlamento Europeo e Consigliera Regionale della Toscana. Alcuni estratti del suo intervento:
"Le istituzioni Europee vanno riformate radicalmente, riprendendo il sogno federalista, ma non c'è futuro senza Europa. Noi vogliamo un'Europa piú sociale, del lavoro, dei diritti, delle opportunità per i giovani, alleata dei cittadini e dei territori.
Un'Europa che metta al centro il tema della sostenibilità, perché l'ambientalismo non è un capriccio radical chic, è l'unica bussola economica e politica per salvare il pianeta.
E poi occorre fare chiarezza: il sovranismo è una fregatura che si nutre della rabbia sociale, ma meno Europa significa collasso economico, isolamento e perdita di ogni ruolo nel panorama mondiale. Proteggeremo gli italiani e gli europei da questo rischio"
Poi un passaggio sulla sua candidatura:
"Ho accettato di correre in questa sfida bella e difficile perché oggi se sei di Sinistra, donna, e difendi la dignità di tutti gli esseri umani, battendoti contro le disuguaglianze, ogni giorno sei aggredita dai bulli della destra che ci governa. Di fronte a questo possiamo soccombere o alzare la testa. Bene, mi sono detta che non possiamo soccombere, dobbiamo alzare la testa!"
Infine uno sguardo alla Toscana e un attacco alla Lega: "La Toscana sta diventando il feticcio di Salvini, ma la nostra Regione è tra le più europee e aperte d'Italia e continuerà ad esserlo. Le elezioni amministrative ed europee del 26 maggio saranno un passaggio fondamentale, da cui deve partire la riscossa nella nostra terra. Il Capitano si rassegni, non gli consegneremo la nostra Regione".
Fonte: Ufficio stampa