I ragazzi del Ferraris-Brunelleschi di Empoli in California: termina il progetto 'Il Lavoro Italiano nel mondo'
Si è concluso la settimana passata il viaggio in California di trentasei alunni del Ferraris-Brunelleschi di Empoli, nell’ambito del Progetto Internazionale “Il Lavoro Italiano nel mondo”.
Gli studenti sono stati preparati sulla storia e sull’economia della California, in particolare sulle prospettive della ricerca scientifica. Il progetto è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica Daniela Mancini e dai docenti Franco Berdini e Sandra Giovannetti che hanno accompagnato gli alunni.
Sono stati calorosamente accolti al Consolato Italiano di San Francisco dal Console Generale Dr. Lorenzo Ortona e dalla Prof.ssa Anna Zeppieri, responsabile della Scuola e Cultura Italiana a San Francisco. L’incontro è stato particolarmente commovente quando i nostri ragazzi hanno cantato il nostro Inno Nazionale completo.
Il Console si è soffermato sui vari aspetti della Silicon Valley e sulla necessità per il nostro paese di mantenere un Centro Studi di Ricerca in California.
La Prof.ssa Zeppieri ha spiegato le opportunità per intraprendere gli studi universitari nei più prestigiosi College, anche se le probabilità di accedere alle borse di studio per i nostri allievi sono alquanto difficili.
Con piacere abbiamo appreso che le selezioni avvengono non solo sulle prove specifiche, ma anche in base agli interessi culturali, perché la dote principale apprezzata nei giovani ricercatori è la creatività.
Con soddisfazione abbiamo appreso che il lavoro italiano è molto stimato in California e molte sono le prospettive di inserimento nelle attività produttive della California.
Nel viaggio abbiamo avuto modo di valutare positivamente l’attenzione negli U.S.A. per la Ricerca, ma altresì siamo rimasti molto scossi nel vedere i tanti senza tetto (Homeless) che dormono sui marciapiedi di Los Angeles e San Francisco e lungo le arterie statali, il che ci ha portato ad apprezzare il nostro sistema di Welfare e di volontariato, che per quanto presenti delle criticità, non abbandona nessuno.
Al Console e alla Prof.ssa sono stati consegnati:
- Libri sulla Storia dell’Arte offerti dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Empoli che hanno dato il Patrocinio al Progetto.
- Piatti finemente decorati realizzati dalla Ditta Mantelli di Montelupo F.no.
Dolci tipici italiani sono stati consegnati al Personale del Consolato.
La Dirigente Scolastica ha regalato al Console il suo ultimo libro “Per Distrazione”
Fonte: IIS Ferraris Brunelleschi