'Racket' case Firenze, al via il processo con 15 imputati
Il processo per il racket sulle case in via Monteverdi a Firenze, è iniziato oggi davanti al tribunale di Firenze. I cinque appartamenti di proprietà Inps in uno stabile nel capoluogo toscano, in via Monteverdi, sarebbero stati occupati abusivamente e affittati al nero secondo l'accusa. Quindici gli imputati tra cui anche un dipendente dell'Inps che all'epoca dei fatti era custode della abitazioni.
A gestire il racket sarebbe stata un'organizzazione capeggiata da due fratelli calabresi, gestori di fatto di una cooperativa edile, che li avrebbero affittati a operai romeni alle loro dipendenze e che sottopagavano. In questo modo sarebbero riusciti ad accaparrarsi ingenti somme di denaro, ricorrendo anche all'uso della violenza e a intimidazioni di vario tipo.
La prossima udienza, per il conferimento dell'incarico ai consulenti che dovranno trascrivere le intercettazioni, è fissata per l'8 maggio prossimo. Il processo entrerà nel vivo nelle udienze successive, che secondo quanto previsto avranno luogo a partire dal mese di ottobre 2019.