No Forno crematorio a Empoli, il comitato organizza un'assemblea ad Avane
Con la presente mettiamo al corrente codesta redazione che il Comitato No Forno Crematorio Empoli, in data mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 21:30 terrà un’assemblea pubblica presso il Circolo ARCI di AVANE Via Magolo, 31 a Empoli e avente per oggetto “UN CREMATORIO AD AVANE, una storia che ci riguarda da vicino”, all’assemblea sarà presente il Presidente del Comitato Marco Santini oltre ad una delegazione dei cittadini che hanno impedito la realizzazione di un forno crematorio simile nel comune di Casciana Terme Lari (PI) per raccontarci la loro esperienza.
Sono invitati tutti i cittadini, le forze politiche e sociali del territorio e i candidati alla carica di sindaco dai quali ci aspettiamo una presa di posizione precisa a favore o contro la realizzazione dell’opera.
Il Comitato No Forno è nato pochi mesi fa una volta scoperta la determinazione n°100 del 22/01/2019 che dava l’incarico da 19.520 euro alla Società Auditing & Consulting Srl, per il servizio di supporto tecnico, giuridico e finanziario al Rup nella valutazione del progetto di fattibilità, la bozza di convenzione, il piano economico-finanziario per la realizzazione e la gestione di un impianto di cremazione presso il Cimitero Comunale di S. Maria, da effettuarsi ai sensi della L. 147/2013 art. 1 commi 303-305 e del D. Lgs. 50/2016 art. 183.
Formatosi spontaneamente da un gruppo di cittadini residenti in zona, preoccupati per la propria salute e dalla possibile svalutazione degli immobili, si è presto allargato a gran parte della comunità empolese; Ad oggi il Comitato ha iniziato una raccolta firme contro la realizzazione del Crematorio che conta già centinaia di adesioni, per seguire le iniziative o prendere contatto con i rappresentanti del comitato è disponibile un gruppo Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/empoli.crematorio
Comitato No Forno