Antonella Scocca si candida a Palaia: al centro l'autonomia dall'Unione Valdera
Antonella Scocca, candidata sindaco di centrodestra, si è presentata alla stampa quest'oggi, venerdì 12 aprile, presso il comune di Palaia. Nel suo percorso di candidatura riceve l'appoggio degli esponenti dei tre principali partiti: Diego Petrucci, sindaco Abetone Cutigliano e membro esecutivo nazionale Fratelli d’Italia, Raffaella Bonsangue, coordinatrice provinciale Forza Italia, ed Elena Meini, Lega Pontedera. Presente Matteo Arcenni del Centro Destra Valdera alla conferenza.
Durante l'incontro ha parlato di una Palaia capace di risolvere i problemi attuali esponendo le intenzioni della propria lista per il comune: tutela per le attività commerciali in difficoltà economica e concentrazione nel mondo imprenditoriale a misura del territorio. Ha affrontato il tema del turismo, dato importante per il territorio. Molte sono ogni anno le presenze registrate nelle strutture ricettive, ma al momento sono solo ritenuti numeri che non avrebbero contribuito ad un cambiamento o miglioramento della zona. C'è l'intenzione di lavorare sul territorio e di investire finanziariamente per interventi sul decoro urbano e per disincentivare le attività che tendono a imbruttire l'ambiente. Al centro degli obiettivi anche il volontariato e gli anziani: in programma ci sarebbe l'apertura di un centro diurno per questi ultimi, come aiuto alle famiglie che si trovano a gestire persone con patologie. È stato toccato anche l'argomento delle linee internet e telefoniche: ci sarebbe la volontà di impiegare maggior funzionalità delle reti di comunicazione.
Infine il programma di cambiamento sta nell'allontanamento dall'Unione Valdera: per il comune sarebbero previste convenzioni specifiche con gli altri comuni, sfruttando agevolazioni e benefici reali. Per questo, il comune di Palaia è stato definito marginale e offuscato dall'Unione da anni, dalla quale seguirebbe le direttive e non avrebbe una guida propria. Questa proposta è data sia dal punto di vista economico riferito alle spese sull'Unione, sia da quello della riconquista di un'autonomia propria del comune, distaccato dal resto.
Chi è Antonella Scocca
Antonella Scocca ha 53 anni e lavora nell'azienda ospedaliera pisana. È laureata in scienze infermieristiche e vive nella frazione di Chiecinella da 11 anni. Nel suo lavoro segue il percorso dei pazienti e nelle sue intenzioni politiche come candidata sindaco vorrebbe mettere il tipo di esperienza che compie sul lavoro a servizio della comunità.
Margherita Cecchin