gonews.it

Vetrina Teatro, a Castelfranco gran finale (con premi)

Un’altra stagione di grande teatro si conclude a Castelfranco di Sotto, riscuotendo un enorme e crescente successo da parte del pubblico. Forte apprezzamento per la rassegna “Vetrina Teatro” 2019 al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto che quest’anno proponeva un ricco cartellone di ottima qualità con sei spettacoli che hanno saputo stupire ed emozionare una platea sempre piena.

Sabato 13 aprile è in programma la serata di chiusura della stagione teatrale, ad ingresso gratuito, con la messa in scena dello spettacolo “La Vedova in Nero”, commedia brillante dove la Compagnia teatrale  “I Pinguini” di Firenze rende omaggio al cinema muto. Colpi di scena, romanticismo, thriller e amore, senza utilizzare parole, ma solo una sottolineatura musicale dal vivo che accompagnerà le azioni degli attori.

A seguire ci sarà la premiazione della 24esima edizione di “Vetrina Teatro”. Sarà proclamato il vincitore tra i sei spettacoli di teatro amatoriale che sono saliti sul palco castelfranchese quest’anno: “Nel Nome del Padre” (Compagnia teatrale “La Corte dei Folli” di Fossano, Cuneo), “Sei personaggi in cerca d’autore” (Compagnia teatrale Al Castello di Foligno), “Chocolat” (Compagnia Teatrale  Costellazione di Formia, Latina), “L’amore  imperfetto” (Compagnia teatrale “I Giardini dell’Arte” di Firenze), “Oh Dio Mio !” (Compagnia teatrale  “C.L.A.E .T.” di Ancona), “Ben Hur” (Compagnia teatrale La bottega dei Rebardò).

Inoltre i premi per categoria, scelti dalla Giuria tecnica, saranno: premio all'attore, premio alla scenografia, premio alla regia,premio Intesa Teatro Amatoriale allo spettacolo. In aggiunta a questi, sarà poi assegnato il premio “Gradimento del Pubblico”, deciso grazie alle votazioni fatte direttamente dagli spettatori a fine spettacolo.

La Giuria di Qualità è composta da:

Laura Fantozzi, rappresentante dell’Amministrazione  comunale

Gabriele Manfredini, rappresentante dell’associazionismo castelfranchese ed esperto in  storia locale

Luigi Nuti, esperto di arti grafiche e rappresentante della Compagnia di teatro amatoriale L’Accademia de’ Nuovi Inaspettati di Castelfranco

Antonella Masini, rappresentante del gruppo teatrale Four Red Roses

Sandro Billeri, regista teatrale e  rappresentante dell’IntesaTeatro Amatoriale.

 

I numeri della stagione teatrale 2019

Per la serata di premiazione è già previsto il tutto esaurito.

Il Teatro della Compagnia ha goduto per tutto l'anno di un ottimo riscontro di pubblico.

La rassegna di Teatro Comico (3 spettacoli) ha raccolto 413 presenze  complessive. Mentre la rassegna Vetrina teatro (6 spettacoli) ha avuto 579 spettatori.

La Vetrina teatro (dal 16 febbraio al 6 aprile ) ha riscosso un elevato consenso, registrato anche dalle valutazione del Premio Gradimento Pubblico. Le valutazioni degli spettacoli, su una scala da 1 a 10, si attestano su una media di 8,91 (con voti da un minimo di 8.44  a 9.81).

“La rassegna di teatro amatoriale ha confermato la fidelizzazione di un buon numero di spettatori – hanno confermato dal Gruppo Teatrale Four Red Roses - e, a dimostrazione di proposte ricche ed invitanti, è riuscita ad avvicinare anche nuove fasce di età di pubblico, fra cui gli studenti, che hanno partecipato ad opere che affrontavano temi universali, specchio della società”.

 

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Exit mobile version