gonews.it

Viabilità in centro storico, l'ex assessore Tognetti rivendica: "Miglioramenti con sensi unici, mia la proposta nel 2010"

Gabbanini e Tognetti in uno scatto del 2010

Gabbanini e Tognetti in uno scatto del 2010

Si toglie un sassolino dalle scarpe a distanza di 9 anni dalla revoca dell'incarico come assessore per i lavori pubblici: parliamo di Anna Maria Tognetti, ex amministratore pubblico nella prima giunta guidata da Vittorio Gabbanini, oggi in scadenza dopo 10 anni di governo. Il motivo del contendere è la viabilità in centro storico, modificata con i lavori in via Ser Ridolfo per la ripavimentazione ormai in dirittura d'arrivo.

"Se andate a San Miniato - spiega Tognetti con un post su Facebook - vi accorgerete che, causa lavori, la viabilità è cambiata, ma non in peggio. Con un cambio di sensi unici, la città è tutta percorribile e tutte le mete sono raggiungibili: piazza del Popolo, comune, ospedale, da qualsiasi parte si provenga. Via IV Novembre bella sgombra permette di circolare, di parcheggiare da una parte, di camminare a piedi senza le auto alle spalle, di mettere tavolini fuori da parte degli esercizi che lo volessero fare. Che bello! Ma cosa è cambiato? Nulla, non si sono aperte nuove strade, con spese pazze. Semplicemente, con un cambio di cartelli stradali. È quello che proposi nel 2010 come assessore. Ora si vede che era possibilissimo e di molto migliorativo della circolazione in una città antica non facile da gestire".

Nove anni fa lo scontro politico che portò ai ferri corti Gabbanini e Tognetti riguardava proprio la necessità o meno di una zona a traffico limitato nel centro storico. Ma l'ex assessore ha anche molto da dire nei confronti degli esercenti all'ombra della Rocca: "Molti di quelli che si opposero si possono ricredere, molti esercizi tra quelli allora contrari oggi hanno cessato l'attività. Il doppio senso, e quasi sempre il doppio parcheggio, creavano e creerebbero ancora una situazione che non si riscontra ormai da tempo in altre realtà simili. Il coraggio di sperimentare, per cambiare, per migliorare, è mancato in questi anni".

Exit mobile version