GoBlog - Marco Mainardi
Il segretario di Rifondazione Davide Carpentieri verso lo strappo col partito e l'appoggio a Brenda Barnini
Acque agitate nella sinistra empolese in vista delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. Il segretario del circolo Empolese di Rifondazione Comunista, Davide Carpentieri, sarebbe infatti sul punto di appoggiare ufficialmente la candidatura a sindaco di Brenda Barnini. Un vero e proprio strappo col partito di piazza del Popolo, visto che la decisione sarebbe a titolo personale e, di conseguenza, comporterebbe le dimissioni dal ruolo di segretario. Resta da capire come si concretizzerà il tutto, ma la decisione sarebbe stata già presa ed a breve dovrebbe essere resa pubblica.
Quello di Carpentieri sarebbe un po' lo stesso percorso seguito da Massimo Marconcini, anche se quest’ultimo, diversamente, non ricopre ruoli in alcun partito e quindi la sua decisione non ha avuto conseguenze se non quella di iniziare a lavorare con la squadra di Brenda Barnini. Facile immaginare che proprio Massimo Marconcini, in questa operazione col segretario di Rifondazione, abbia avuto un ruolo importante.
Negli ultimi giorni non sono mancate le riunioni all’interno del partito di Rifondazione che, in zona, ha due circoli, quello empolese di Carpentieri e quello Valdelsa di Cinzia Orsi. Un partito collocato nell’area della candidatura a sindaco di Beatrice Cioni e comunque lontano, stando almeno alle dichiarazioni fatte fino ad ora, dal Pd e, di conseguenza, da Brenda Barnini. Non a caso la scelta di Carpentieri sarebbe a titolo personale e qualcuno potrebbe quindi decidere di seguirlo. Certo è che, a un mese e mezzo dal voto, la decisione non è certo una buona notizia per Rifondazione anche perché si somma a quella, annunciata proprio nei giorni scorsi, che il proprio simbolo con la falce ed il martello non sarà nella scheda elettorale a Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione visto che il direttivo del circolo valdelsano 'Dolores Ibarruri' ha deciso di non presentare il simbolo né di partecipare a liste di sinistra.
Aspettiamo ora che la notizia diventi ufficiale per capire anzitutto i contorni esatti della vicenda, chi prenderà il posto di Davide Carpentieri e che conseguenze avrà la sua uscita all’interno del partito e, più in generale, nella sinistra empolese. Il tutto in attesa della lista civica che dovrebbe sostenere, sul lato sinistro, la candidatura Barnini. Una lista della quale si sa ancora ben poco, se non che ci si sta lavorando.
Marco Mainardi