gonews.it

Quanto è stato fatto a Montespertoli, quanto sarà realizzato

Da qui alla fine del 2019 saranno completate o partiranno i lavori di importanti opere urbanistiche e strutturali sul territorio del Comune di Montespertoli, per un investimento complessivo di circa 3 milioni e mezzo di euro (leggi: il saluto di Giulio Mangani alla città).

Lavori
Per ciò che concerne i cantieri conclusi o avviati, il Comune informa che sono terminati i lavori di adeguamento sismico della scuola media Fucini, mentre quelli alla scuola elementare Machiavelli sono in corso e termineranno entro l'inizio del mese di novembre prossimo, per un costo complessivo di 800mila euro. Partiranno, invece, tra qualche settimana i lavori di ampliamento del cimitero di Martignana, il cui contratto d'appalto sarà stipulato a maggio. La stessa cosa vale per i lavori di realizzazione del parcheggio e dei marciapiedi a San Quirico in Collina, lungo via Romita. Per questi due appalti la spesa si attesta intorno agli 800mila euro.

Entro la fine del mese di aprile, saranno conclusi i cantieri per la manutenzione straordinaria della piazzetta di Lucignano, mentre per la messa in sicurezza della strada comunale di Cortina e Mandorli, per il completamento delle opere di urbanizzazione a Montagnana, nella zona La Torricella, per la manutenzione straordinaria della strada comunale di Bignola e di via San Piero in Mercato (tratto da via Coli alla Fattoria di Gigliola) i lavori partiranno in questo mese. Per i cantieri in partenza ad aprile l'investimento è stato di 300mila euro.

Per quanto riguarda le strutture sportive, nel mese di maggio partiranno i lavori per la messa a norma degli impianti elettrici della piscina comunale, che sarà interessata anche da un intervento sulla copertura degli spogliatoi, e per la realizzazione della centrale termica e dell'impianto elettrico per gli spogliatoi campo sportivo di San Quirico. Opere che saranno completate per l'inizio del mese di giugno con una spesa di circa 140mila euro.

Forniture
Il Comune di Montespertoli ha investito in questi anni anche sulle forniture. In particolare, in quest'ultimo scorcio di legislatura l'Amministrazione ha approvato il progetto per la fornitura di ulteriori 2 nuovi scuolabus - con una spesa di 250mila euro - che vanno ad aggiungersi ai 3 acquistati negli ultimi due anni. Si tratta di scuolabus a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico. E poi ha finanziato con 100mila euro la riqualificazione del Parco Urbano, con la fornitura di nuove e ulteriori attrezzature, che partirà entro fine mandato.

Progetti
Non solo lavori conclusi o in via di completamento, ma anche tanti progetti avviati e già finanziati dall'Amministrazione comunale uscente con 1 milione e 300mila euro. Tanto per cominciare, sta arrivando finalmente a conclusione l'iter per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di consolidamento della frana di via Falagiana - per 300mila euro - così come per il progetto di realizzazione di un'area gioco e di un parcheggio in località Fornacette, con 100mila euro di investimento. Intervento molto atteso dalla popolazione è la riqualificazione dell'area dell'ex campo sportivo del capoluogo, dove sorgerà un nuovo parcheggio e saranno messi in sicurezza i muri perimetrali, con un progetto complessivo dell'area che diverrà esecutivo entro la fine del mese di maggio e che prevede un investimento di 480mila euro per il primo lotto.

Saranno inoltre conclusi entro fine mandato gli iter progettuali per la realizzazione di percorsi pedonali, in particolare quello che collegherà le frazioni di Poppiano e San Quirico (pari a 100mila euro) e poi lungo via Montelupo (200mila euro circa). Infine, sarà approvato il progetto esecutivo per la costruzione dei marciapiedi lungo via Volterrana Sud, nella frazione di Ortimino (circa 220mila euro). Quest'ultimo cantiere va a completare i lavori di riqualificazione che hanno interessato la frazione e che hanno consentito di mettere in sicurezza la viabilità dell'area, interessata in passato da numerosi incidenti.

“Tutti i progetti in procinto di giungere alla fase esecutiva sono già stati finanziati dall'Amministrazione comunale uscente - evidenzia il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani - Pertanto i cantieri potranno già partire, orientativamente all'inizio dell'estate 2019. È un lascito importante di questa amministrazione per chi ci sarà dopo di noi”.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version