Mobilità elettrica e servizi pubblici, la ‘ricetta’ del M5S per Empoli
Ieri ho visitato l'Expo alla Fortezza da Basso a Firenze in compagnia di Giacomo Giannarelli, consigliere regionale, Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato per l'interno e membro della commissione finanze, e i candidati sindaco Bruno Tallarico per Scandicci e Lorenzo Naimi per Figline e Incisa Valdarno.
È stata un'esperienza altamente interessante ed istruttiva. Con loro abbiamo affrontato i temi della mobilità di Empoli come per esempio gli oramai tristemente noti sottopassi che di fatto dividono in due la città. Abbiamo parlato inoltre della carenza del servizio pubblico che impatta notevolmente sulla popolazione, soprattutto sulle frazioni più periferiche.
Nessun territorio deve essere abbandonato; anche i territori più periferici devono avere questo servizio così essenziale per la comunità, servizio essenziale non solo per i cittadini ma anche per le imprese sul territorio. Abbiamo visto le nuove performanti tecnologie dei veicoli elettrici ed ho approfittato per prendere contatti con i produttori di auto elettriche perché il futuro viaggia in questa direzione e noi dobbiamo essere i primi a dare il buon esempio. Qualora fossimo eletti una delle prime cose che faremo sarà sostituire tutto il parco veicoli comunali attrezzandolo con i veicoli elettrici.
Ci sono molti fondi europei per la mobilità elettrica. La sfida è impegnativa ma non ci facciamo spaventare. L'Italia è pronta per questo cambiamento ed Empoli ne può essere la prova. A tale proposito vi ricordo, inoltre, gli incentivi per l'acquisto di un'auto elettrica, incentivi fortemente voluti dal governo Conte. Quindi, quale miglior occasione per fare del bene a noi stessi e dall'ambiente che ci circonda?
Anna Baldi, candidato M5S a Empoli