Elezioni, SiAmo Volterra: "Lega, FI e FdI sostengono il medico di tutti"
La lista civica SiAmo Volterra con candidato sindaco Innocenzi annuncia che la Lega Forza Italia e Fratelli d'Italia sostengono il medico di tutti. La cosa è stata doverosa dopo i numerosi tentativi, infruttuosi, di riunire sotto una unica bandiera le voglie di protagonismo e le fuoriuscite dai ranghi delle anime dissenzienti. Si era creata una situazione caotica con pseudo rappresentanti di, amici di, sostenitori di, espressioni locali di, tali che il cittadino di centro destra non ci capisce più nulla. A questo punto abbiamo dovuto far chiarezza. La mia lista è espressione congiunta delle vere e riconosciute forze a livello provinciale, regionale e nazionale di Forza Italia, di Fratelli di Italia e di Lega. Tutti gli altri parlano e scrivono come dissidenti locali o fuoriusciti da tali accordi: non possono utilmente arrogarsi di simboli e nomi non loro.
Non si tratta di un arretramento da parte nostra, ma di un rafforzamento e di una maggiore e migliore presenza, con programmi e intenti localmente utili a Volterra, che troveranno sostegno in ambiti ben più ampi e significativi di quanto possano fare liste e listarelle.
I programmi che porteremo avanti hanno già trovato ascolto e sostegno molto più in alto che in Palazzo dei Priori e danno ragionata certezza di trovare sostanza per essere portati a compimento.
La nostra lista di presenze locali e il programma verranno meglio illustrati in altri interventi che seguiranno a stretto giro, ma sicuramente denoteranno l’interesse per Volterra, proponendo soluzione a problemi esistenti e indicazioni nuove per rilanciare la città ed il suo ruolo.
Possiamo dire che a differenza di molti che scrivono e si mettono in mostra con promesse ed interessamenti, con un affaccendarsi inconsueto di lavori che sembrano pensati e fatti esclusivamente per finalità elettorali e che invece avrebbero dovuto essere fatti come normale e quotidiana manutenzione per i lunghi dieci anni ultimi, per non parlare dei precedenti sessanta, abbiamo già progetti e proposte depositate nelle sedi decisionali. Un esempio per tutti: l’ammodernamento della 68 e il completamento del secondo lotto, dal chilometro in attuale lavorazione fino all’innesto di Roncolla: ebbene come Lega, in persona del commissario Melchionno, presente nella nostra lista cittadina, abbiamo già depositato una richiesta in tal senso al Ministero competente e presso l’ANAS che dovrà riprendere la responsabilità della strada. Abbiamo ragionevole certezza che in due anni di predisporrà la gara di appalto.
Soluzioni surreali tipo fai da te di ampliamento della 439 Dir (da Roncolla a Molino d’Era) come indicato da altra lista non fanno parte del nostro DNA:riteniamo improponibile chiedere che tutti i frontisti cedano volontariamente un metro di fronte strada per consentire ampliamenti. Forse si chiede anche a ciascuno di intervenire privatamente con ruspe e benne per creare già un terrapieno adatto? Stiamo scherzando su cose serie e che hanno provocato disagi ed incidenti?
Solo un altro esempio di strumentalità elettorale: si fanno giornalate e ci si riempie la bocca di belle parole a proposito della geotermia. Vorrei vedere una sola persona con la testa sulle spalle dire che non sia a favore dell’uso di tale risorsa e del suo sfruttamento quale energia rinnovabile. Certo che è così. Ma anche qui : al tavolo del MISE, non nei ritrovi paesani, chi c’era di quanti parlano oggi? C’era un rappresentante della Lega che ha lavorato per favorire un passo indietro di chi voleva affossare il territorio a noi vicino ma che ci interessa comunque fortemente per molti motivi.
Altri eclatanti esempi di passata e “illuminata” gestione e di altrui promesse basate sulla semplice richiesta di un voto seguiranno. Chi legge intanto è invitato a ripensare a quante cose sono incompiute o scomparse o non prese in considerazione dalle pregresse amministrazioni e a chiedersi se vale dare ancora una possibilità a tali soggetti.
Marzio Innocenzi